Hygge%2C+perch%C3%A9+dovresti+raggiungerlo+e+quali+sono+i+vantaggi+per+la+salute
inranit
/2022/06/08/hygge-stile-vita-vantaggi-salute/amp/
Salute e Benessere

Hygge, perché dovresti raggiungerlo e quali sono i vantaggi per la salute

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Hygge, un termine danese che indica vita bella e sana, un concetto che si sta diffondendo perché comporta tanti vantaggi per la salute.

Atmosfera calda e piacevole (Pixabay)

Hygge, un termine danese che indica vita bella e sana, un concetto che si sta diffondendo perché comporta tanti vantaggi per la salute. Si tratta di un termine di origine norvegese ma adottato in tempi antichi in Danimarca, che dovrebbe identificare una vita serena, rilassata, immersa in un’atmosfera graziosa e romantica. Un concetto simile al “vero benessere”. E non è un caso se questo termine abbiamo avuto diffusione in uno dei Paesi più felici al mondo.

Se la qualità della vita in Danimarca è altissima e gran parte dei cittadini vive bene, non resta che prendere spunto. La parola Hygge, che si pronuncia “hugga”, sta diventando sempre più popolare, perché indica intimità, comodità, benessere. Insomma, significa prendersi i propri momenti, godersi i piccoli piaceri e staccare la spina dallo stress quotidiano. Perché dovremmo raggiungere tutti questo stato mentale?

Potrebbe interessarti anche → 5 piante per dormire meglio: gli esperti indicano queste

I benefici per la salute se si raggiunge l’hygge

Relax e comodità (Pixabay)

Essere sereni aiuta a prevenire tanti disturbi, tra questi la demenza senile e le malattie cardiovascolari. Si tratta di uno stile di vita basato sulla bontà dell’umore, sulla qualità della propria quotidianità. Questo si attua tutto l’anno, ma certamente ci sono periodi ideali per applicarlo. Ad esempio, in estate basta fare una passeggiata al parco, oppure un picnic, o ancora fare una gita in barca.

In inverno, basta andare al bar e prendere una buona coccolata calda, mentre fuori nevica, ed è la cosa più hygge che possa esistere. Ma come applicare questo stile? Attraverso azioni semplici, come magari cenare in compagnia. Essere circondati da amici e persone care aiuta a stare meglio. Cenare insieme stimola la conversazione, aiuta ad aprirsi e aiuta a mangiare bene, cibi sani. Sicuramente, quando si mangia insieme, si pone maggiore attenzione alla cucina e ai piatti da preparare.

Nella concezione danese, un individuo dovrebbe cercare ogni giorno di fare cose rilassanti, divertenti, stimolanti. Anche le più banali, come fare le faccende domestiche mentre ascolta musica, oppure bere una tisana calda davanti al camino. Inoltre, stare a contatto con la natura è sicuramente un’ottima abitudine per rilassare l’animo. Anche meditare è un gesto salutare che andrebbe fatto ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche → Ansia da esame mai più: i metodi migliori per vincerla

In sintesi, l’hygge significa godersi la vita in modo semplice. I danesi usano questo termine per indicare molteplici aspetti della vita. Loro conoscono il segreto della felicità: ritmi leggeri, tempo libero, hobby, relax, natura. Cosa pretendere di più? Dovremmo prendere spunto per stare in salute e scacciare via lo stress.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi