I casi di diabete, negli ultimi anni, sono decisamente incrementati, portando, se non curati, a gravi conseguenze: ne elenchiamo 6.
I casi di diabete, negli ultimi anni, sono decisamente incrementati, portando, se non curati, a gravi conseguenze: ne elenchiamo 6, le più comuni e a cui bisogna prestare maggiore attenzione. Secondo le stime dell’OMS, a soffrire di diabete sarebbero quasi 350 milioni di persone in tutto il mondo. Nell’80% dei casi, il diabete è la causa principale di morte nei Paesi meno sviluppati.
Questo perché non si hanno cure e potere economico per monitorare la malattia, e quindi si va incontro a drammatiche conseguenze. In Italia fortunatamente, siamo messi meglio, almeno per quanto riguarda cure e controlli. Tuttavia, nel nostro Paese ci sono più di 3 milioni e mezzo di diabetici, sia donne che uomini, quasi in egual misura. Ma a cosa si va incontro con cure sbagliate o superficiali?
Potrebbe interessarti anche → Diabete di tipo 2 curato male, i gravi rischi a cui si va incontro
Tra le numerose problematiche che la malattia comporta, ce ne sono sei, in particolare, davvero insidiose, i cui segnali non andrebbero mai sottovalutati. Una di queste sono i disturbi alla vista. Si tratta di un fastidio comune tra i diabetici, i livelli elevati di zuccheri nel sangue danneggiano i vai sanguigni connessi alla retina degli occhi. Se si danneggiano questi vasi, la retina non riesce a inviare immagini nitide al cervello.
Inoltre, questi vasi possono sanguinare o perdere altri liquidi, causando disturbi di vario genere. Il diabete può essere causa di glaucoma o di cataratta. Il rischio, se non ci si cura è quello della cecità. Altro problema è l’insufficienza renale negli individui adulti. I reni vengono compromessi e non riescono a svolgere le loro corrette funzionalità, impotenti di espellere tossine e liquidi in eccesso dal corpo.
Se capita un’insufficienza renale, ci si sottopone a dialisi per poter espellere liquidi e sangue, oppure a trapianto di rene. Altra brutta conseguenza del diabete è l’ipertensione. Anche in questo caso, i va sanguigni vengono danneggiati, incidendo sulla funzione delle arterie, influenzando il flusso sanguigno.
Ciò ovviamente ha ripercussioni sul cuore e sul cervello, e può condurre a infarto o ictus. Se si soffre di diabete, una dieta sana è essenziale per mantenere sotto controllo la pressione. Anche la pelle soffre, diventando più soggetta infezioni batteriche e fungine, arrossamenti, pruriti secchezza o facili lesioni. L’utilizzo di creme e lozioni, nonché attenzione all’igiene, sono mosse fondamentali per restare in salute e contrastare il diabete.
Potrebbe interessarti anche → Per chi soffre di sclerosi multipla sono arrivate le Nordic Tales
Il diabete però può danneggiare anche il sistema nervoso centrale e influenzare tutte le funzioni del corpo, dalla digestione alla minzione. Infine, ci possono avere ulcere ai piedi, le qual trasmettono virus e infezioni. Nei casi più gravi si ricorre addirittura all’amputazione dell’arto. In questo caso, un valido aiuto sono plantari specifici che evitano la formazione delle ulcere.