Le camminate all’aria aperta fanno bene alla salute, specialmente per chi soffre di sclerosi multipla, per questo vengono proposte le Nordic Tales.
Il benessere psicofisico è fondamentale, soprattutto per chi soffre di alcune malattie e ha bisogno di muoversi e di avere un maggiore contatto con la realtà.
Abbiamo più volte visto quali sono i benefici di una camminata all’aperto, ma non abbiamo mai preso in considerazione che cosa vuol dire svolgere questa attività per i pazienti. Vediamo quindi perché cosa sono così importanti le Nordic Tales per chi soffre di sclerosi multipla (SM).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Camminare in montagna e tutti i benefici sulla salute
Perché sono importanti le Nordic Tales per chi soffre di SM
Si è da poco svolta la Giornata mondiale contro la sclerosi multipla 2022 per ricordare quanto è importante far luce su questa malattia, che però può essere trattata con una bella camminata all’aperto. Ed è proprio per questo che nascono le Nordic Tales. Si tratta di Nordic Walking all’aperto organizzate in diverse città dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
La Nordic Walking è una camminata in mezzo alla natura che si svolge grazie all’utilizzo di due bastoni da trekking, in grado di conferire al corpo il sostegno di cui ha bisogno e di migliorare la mobilità, coordinazione e resistenza. Tutti fattori profondamente colpiti in chi è affetto da sclerosi multipla. Per tutti questi motivi, si tratta di un’attività particolarmente adatta per i pazienti. Le bacchette, inoltre, conferiscono un miglioramento a livello circolatorio e di apporto di ossigeno, oltre a un minore sforzo sulle ossa e a un maggiore equilibrio.
Le Nordic Tales, dunque, non sono solo delle semplici camminate, ma fanno parte di tutte quelle iniziative pensate per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. Sono coinvolti non solo i pazienti, ma anche i familiari e tutti i cittadini. Il NordicTales 2022 è cominciato il 21 maggio dal santuario di San Francesco di Paola (Cosenza) e si concluderà il 18 settembre vicino a Salerno (Paestum).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dieta chetogenica: quali sono i benefici per chi soffre di sclerosi multipla
Tutti possono partecipare a questa iniziativa gratuita promossa da Aism e Sanofi per sensibilizzare la comunità sui benefici dello sport per tutti i pazienti.