Con l’aumento delle temperature per via della stagione estiva l’orchidea necessita di maggiore irrigazione, non appena le radici assumono un colore grigio annaffiate la pianta per immersione, se questa si secca eccessivamente compariranno sulle foglie segni di sofferenza.
Anche la prolungata ed eccessiva esposizione al sole può rovinare le foglie della vostra bellissima ed elegante pianta. Durante la primavera e l’estate i raggi solari sono molto più dannosi ed è per questo che non dovete posizionare l’orchidea alla luce diretta del sole. D’inverno, invece, sono le correnti gelide d’aria a provocare grossi danni alle foglie, su queste noterete infatti macchie bianco-gialle.
Potrebbe interessarti anche: L’orchidea sta morendo: i segnali da osservare per capirlo
Le macchie bianche sulle foglie possono derivare anche da un’infezione fungina, la oidio, questa nel giro di qualche giorno causa la loro morte. All’inizio le macchie sono molto piccole, queste però tendono poi a moltiplicarsi diventando prima di colore grigie-giallo per poi seccare.
Sono diversi i fattori che possono causare la crescita di questo fungo sulla pianta, tra questi: una sbagliata irrigazione, un’umidità eccessivamente alta, troppo fertilizzante e sbalzi intensi di temperatura. Per salvare la vostra bellissima orchidea pulite le macchie bianche con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di sapone da bucato.