Kundalini yoga: tutti i motivi per esercitare questa pratica

Per stare bene ognuno di noi ha bisogno di svolgere una qualsiasi attività fisica e se ti trovi indeciso sulla scelta dovresti provare il kundalini yoga.

posizione yoga
Ragazze che praticano yoga (Pexels)

Mantenere il benessere fisico e mentale è fondamentale, ma non sempre è facile. In nostro aiuto possono venire alcune discipline e attività fisiche il cui scopo è proprio quello di garantire il benessere.

In generale qualsiasi attività fisica garantisce questo obiettivo, ma ve ne sono alcune che non solo fanno bene al corpo ma anche alla mente, come ad esempio il kundalini yoga. In che cosa consiste? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Upavistha Konasana: la posizione di yoga dai molteplici benefici

Come funziona il Kundalini Yoga?

yoga
Lezione di kundalini yoga (Pexels)

Lo yoga è una disciplina che racchiude diverse pratiche accomunate dall’obiettivo di ricercare il perfetto equilibrio tra mente e corpo e il kundalini yoga rientra fra queste. Conosciuto anche come lo “yoga della consapevolezza”, si tratta di una pratica molto antica, ma la cui diffusione del mondo occidentale è cominciata durante gli anni Sessanta.

Ma che cosa significa Kundalini? Questa non è altro che uno degli aspetti della Shakti, ovvero l’energia divina presente nel corpo umano. Queste energia, però secondo la visione tantrica, rimane silente alla base della colonna vertebrale. Deve dunque essere attivata mediante alcuni chakra, che rappresentano stadi di coscienza elevati. Proprio per questo motivo il kundalini yoga è conosciuto anche come lo” yoga della consapevolezza“. Ma in che cosa consiste?

Questa pratica si fonda sulla combinazione di questi esercizi di yoga mentali e fisici:

  • Mantra: ripetizioni e sequenze di suoni.
  • Asana: le posizioni di yoga più note.
  • Drishti: focalizzazione dello sguardo.
  • Mudra: posizioni delle mani o del corpo.
  • Pranayama: tecniche di controllo e regolazione del respiro.

Movimenti che possono variare fin base al momento della giornata, delle fasi lunari e delle stagioni. La pratica si conclude poi con il rilassamento e la meditazione, in modo tale da fare sì che il corpo sia in grado di assimilare al meglio tutti i benefici della pratica svolta. Ma quali sono esattamente?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Ashtanga yoga: tutto ciò che è necessario sapere su questa pratica

I benefici dello yoga kundalini riguardano il sistema nervoso, cardiovascolare, linfatico e digestivo, ma anche a livello della consapevolezza corporea e della mobilità. Per quanto riguarda la mente, invece, questa pratica favorisce una maggiore concentrazione, stimola la pace interiore e riequilibra le emozioni. Inoltre, lo yoga kundalini offre a chi lo pratica un maggiore senso di autostima, di fiducia e apertura verso l’altro. Ecco perché favorisce anche i rapporti interpersonali.

Gestione cookie