Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori e peggiori creme solari in formato spray in commercio: tutti i risultati.
L’estate è ormai arrivata, così come il pericolo di scottature e irritazioni della pelle a causa dei sempre più potenti raggi UV. A questo proposito, Altroconsumo ha deciso di stilare la classifica delle migliori e delle peggiori creme solari spray in commercio. Vediamo i risultati,
Con l’arrivo delle giornate sempre più calde e soleggiate, occorre tutelarsi con le giuste protezioni. Contro i raggi UV sempre più pericolosi per la pelle, servono creme solari di qualità con un buon SPF, almeno pari a 30.
Nei casi in cui si trattasse di una prima esposizione diretta con una carnagione molto chiara, è consigliabile adottare una protezione con SPF pari a 50. L’SPF è il fattore di protezione solare che una crema possiede contro i raggi UVB, maggiore sarà il suo livello e maggiore sarà la protezione garantita.
Ma le creme solari sono davvero così sicure? A questo proposito, Altroconsumo ha analizzato a laboratorio 14 creme solari spray per controllarne la composizione e l’eventuale presenza di sostanze chimiche dannose.
Potrebbe interessarti anche: Creme solari migliori, la classifica delle più consigliate: quali comprare
I ricercatori si sono soffermati in particolar modo sulla composizione di queste creme spray per escludere un’eventuale presenza di ingredienti tossici. Tra questi, le protezioni solari non dovrebbero contenere:
Inoltre gli esperti hanno valutato la veridicità e la completezza delle informazioni di ogni etichetta e hanno effettuato una prova per testare il livello di protezione solare. Secondo protocollo internazionale, i prodotti sono stati spalmati su varie zone del corpo di soggetti volontari, sottoposti alla luce. Lo scopo del test era verificare le capacità schermanti della crema. Infine i ricercatori hanno tenuto conto di:
Potrebbe interessarti anche: Quali sono le migliori creme solari? Marche e prezzi da comprare
Sul podio ci sono:
Accettabili invece:
Mentre tra le peggiori: