- 4 cipolle rosse o bianche
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 gr di farina 00
- origano q.b.
- noce moscata q.b.
- acqua q.b.
Preparazione:
Non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato pazzesco, vi basterà infatti seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo. Per prima cosa pulite le cipolle, dopo averle sbucciate dividetele a metà e tagliatele nel senso della lunghezza in modo sottile, per poi ricavare dei dadini.
Potrebbe interessarti anche: Bocconcini di pollo alla cipolla, la ricetta veloce e sfiziosa
Versate quindi le cipolle tagliate all’interno di una ciotola piena d’acqua fredda e lasciatele in ammollo per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele con la carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Versate poi la farina dentro una teglia e aggiungete le cipolle, una spolverata di pepe nero, un po’ di sale, una spolverata di origano e di noce moscata. Con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente il tutto fin quando le cipolle non risulteranno ben impanate.
Potrebbe interessarti anche: Gli effetti della cipolla nella dieta: un brucia grassi inaspettato
Setacciate quindi le cipolle per eliminare le spezie in eccesso, dopodiché trasferitele all’interno di un’altra teglia distribuendole in modo uniforme. A questo punto, irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, dovranno risultare ben dorate.
Non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo gustate la vostra squisita cipolla croccante. Potete utilizzarla per insaporire moltissimi piatti, vedrete che ne andranno tutti matti! Buon appetito!