Ci sono tantissimi caffè in commercio ma non tutti fanno bene, quindi la prossima volta che vai al supermercato sappi che è questo il caffè da evitare.
Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani. Il suo aroma inconfondibile e il suo sapore irresistibile ci permettono di far fronte a qualsiasi “battaglia” quotidiana. Purtroppo, però, non tutti i caffè sono consigliati.
Il caffè a dire in vero non fa bene se assunto in quantità eccessive, perché può portare a conseguenze negative quali disturbo del sonno, tachicardia e iperattività.
Però è anche vero che ci sono alcuni caffè che sono più dannosi rispetto agli altri. Vediamo insieme qual è il caffè da evitare in assoluto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Bere caffè riduce il rischio di morte fino al 30%, lo studio
Ottenuto grazie alla macinazione dei semi degli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, il caffè rientra tra le bevande più diffuse al mondo. Non a caso, dopo i prodotti petroliferi, è la merce più scambiata. Il motivo lo si può rintracciare nei benefici di questa bevanda, quali ad esempio il notevole miglioramento delle capacità mnemoniche. Ha inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e permette di stimolare il sistema nervoso centrale.
Diffuso in oltre 100 specie, quelle più conosciute sono la robusta e l’arabica. Ma qual è il caffè da evitare in assoluto? Una pessima qualità può dipendere da vari aspetti e considerazioni. Quali ad esempio standard igienico-sanitari ignorati o frodi alimentari. La più diffusa è quella dell’adulterazione, che consiste nella sostituzione di una parte del prodotto con uno diverso da quello dichiarato e di gran lunga più scadente.
Si può passare dall’aggiunta di orzo tostato a sostanze coloranti, olio di vaselina e noce che possono comportare dolori articolari molto forti, vertigini e disturbi allo stomaco. Ma poiché tali sostanze non vengono dichiarate un etichetta come fare per sapere qual è il caffè da evitare?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Caffè, berlo amaro è la soluzione migliore: tutti i benefici per l’organismo
Diffida dal prezzo basso e avrai la risposta. Questo può senz’altro fare gola ma sappi che un caffè che costa poco vuol dire che è di bassa qualità. Gli affari sono ben altri!