Piante assalite da parassiti, c’è una soluzione immediata ed economica

In estate, le infestazioni da parassiti sono frequenti, ed è importante proteggere le piante: ecco la soluzione immediata ed economica.

repellente naturale parassiti piante
Infestazione da afidi (Pixabay)

In estate, le infestazioni da parassiti sono frequenti, ed è importante proteggere le piante: ecco la soluzione immediata ed economica. Chiunque possieda una pianta lo sa, la stagione calda porta numerosi parassiti, cocciniglie, afidi, moscerini, formiche o lumache, a invadere il nostro verde. Combattere con le infestazioni di insetti è normale routine.

I parassiti sono i nemici della vegetazione, perché si nutrono di linfa e la condannano alla morte, se non si interviene tempestivamente. Le infestazioni, ma anche virus e malattie fungine, si riconoscono facilmente su rami e foglie. Per prevenire e curarle, in commercio esistono tantissimi prodotti, alcuni chimici, altri naturali. È sempre bene affidarsi a quelli naturali, più economici e meno dannosi.

Potrebbe interessarti anche → Piante, eliminare i parassiti senza insetticida: alcuni rimedi naturali ed efficaci

Il rimedio fai da te naturale per i parassiti delle piante

rimedio naturale infestazioni piante
Formiche all’assalto di una pianta (Pixabay)

Optare per un rimedio naturale è sempre la scelta migliore, perché in questo modo non si inquina. Inoltre, si evita di intossicare la pianta, noi stessi ed eventuali animali domestici, oppure uccellini e insetti impollinatori. Insomma, sono rimedi sicuramente meno dannosi, ma non meno efficaci. E allora, qual è la soluzione agli attacchi dei parassiti?

È semplice, trattasi dell’aglio, un nostro alleato, non solo in cucina, ma anche in giardino. L’odore potente dell’aglio è in grado di scacciare via i parassiti e di proteggere le nostre piante. Inoltre, è un antibatterico naturale, quindi fa bene al verde e rafforza steli e foglie.

Come procedere? Basta prendere il bulbo di aglio, sminuzzarlo e farlo bollire a lungo, con un po’ di acqua, in un pentolino. Una volta che questo arriva a ebollizione, lasciamo raffreddare e travasiamo in un flacone spray, aggiungendo un litro di acqua tiepida. Lasciamo a riposo per qualche ora, in modo che l’acqua possa assorbire tutte le proprietà dell’aglio.

Potrebbe interessarti anche → Zecche e pulci: ricetta anti parassiti per cani e gatti domestici

Se desideriamo potenziare la soluzione, basta far bollire una cipolla insieme all’aglio. In questo modo avremo ottenuto un repellente fortissimo contro ogni tipo di parassita. Una volta preparato il repellente, non resta che provarlo. In che modo? Vaporizzando su tutte le foglie, in particolare dove sono presenti i parassiti, una volta ogni tre giorni. State sicuri che questi andranno via nel giro di qualche giorno e le nostre piante saranno nutrite e protette.

Gestione cookie