Scarpe bianche, pulirle con la saponetta per farle splendere

Scarpe bianche, pulirle con la saponetta per farle splendere: è un gioco da ragazzi dar loro lucidità e splendore come prima

Scarpe rotte
Scarpe, come pulirle (Pixabay)

Le scarpe bianche sono super trendy e alla moda, vanno bene sotto qualsiasi outfit, dallo sportivo sino al più elegante, se vogliamo sdrammatizzare un po’. Ognuno di noi ne ha almeno un paio nell’armadio o ne ha avuto almeno uno. Spesso inoltre le scarpe bianche sono perfette per la stagione estiva, perché fanno subito quell’effetto fresh che tanto ci piace durante il caldo.

Una sola cosa, però, ci allarma: una è propria di tutte le scarpe, la seconda invece solo di quelle bianche, o comunque soprattutto di quelle bianche. La prima è che in estate, col caldo, è un attimo che il nostro piede sudi all’interno di una scarpa di gomma. Ma per questo le soluzioni sono molto: pulirle e farle arieggiare di volta in volta ti permetterà di evitare continui lavaggi che finirebbe per rovinare la scarpa. Insomma, asciugarla di volta in volta, metterla all’esterno e usare talco e profumatori vari può essere d’aiuto.

Ti potrebbe interessare anche->Sbiancare i capi d’abbigliamento? Si può, grazie alla cenere

Scarpe bianche, come pulirle? Basta una saponetta

Sapone marsiglia
Sapone (Pixabay)

Il secondo problema invece riguarda tutte le scarpe ma per le scarpe bianche è particolarmente visibile. Si parla dello sporco: questo rovina decisamente l’aspetto delle nostre scarpe bianche, rischiando di darci un aspetto di trascuratezza. Alle volte per smacchiarle, le infiliamo in lavatrice. Questo alla lunga rischia di rovinare però le scarpe stesse, accelerando il processo di consumo.

Ti potrebbe interessare anche->Latte e yogurt in frigo, se li conservi così stai compiendo un grosso sbaglio

Per evitare ciò, serve trovare dei metodi alternativi. Uno di questi prevede l’uso di bicarbonato e…di una saponetta. Tagliamo a scaglie la saponetta, misceliamola insieme al bicarbonato, in modo che le due parti siano perfettamente congiunte. A questo punto passiamola sulla scarpa con la parte non abrasiva della spugnetta per le pulizie, mentre per la soletta usiamo uno spazzolino, così da riuscire a sfregare bene.

Lasciamo asciugare: ogni volta che la scarpa si sporca, proviamo a pulire. In questo modo faremo sì che lo sporco non si accumuli.

Gestione cookie