Risotto asparagi e fave, una pietanza primaverile senza glutine e senza ingredienti di origini animali. Vediamo come preparare questa delizia.
In questa stagione, la terra offre tante verdure con cui preparare deliziosi manicaretti per voi e per tutta la famiglia.
Come infatti, potrete soddisfare tutti i palati, da quelli più sofisticati a quelli vegetariani, a quelli dei grandi e a quelli dei bambini.
La primavera dona tanti ortaggi ed erbe spontanee che ben si prestano per preparare ottimi risotti, leggeri e depurativi.
Nell’articolo di oggi, vi proponiamo la ricetta del risotto asparagi e fave. Vedrete, tutti rimarranno colpiti da questo accostamento.
Risotto asparagi e fave
Il risotto asparagi e fave è un piatto che può andare bene sia caldo sia freddo, in casa o anche da portare per un pic nic sulla spiaggia.
Per la preparazione di questo risotto potrete utilizzare del comune riso per risotti o del riso integrale, la scelta è prettamente personale.
Nel nostro caso, abbiamo deciso di optare per un riso Venere, un cereale integrale caratterizzato da una grossa presenza di amido e fibra alimentare. Inoltre, è ricco di vitamine B e B1 e povero di acidi grassi e proteine.
Si tratta di una varietà italiana di riso, nata e creata a Vercelli nel 1997, dall’incrocio tra una qualità di riso tipica della Pianura Padana e una asiatica di riso nero.
Comunemente chiamato “riso nero” per via del colore del chicco, colorazione è dovuta alla presenza di molecole polifenoliche e di antociani, dal potere antiossidante e antitumorale.
Ingredienti per il risotto asparagi e fave per 4 persone:
- 350 gr di riso venere
- 500 gr di asparagi
- 60 gr di baccelli di fave
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Potrebbe interessarti anche: Risotto primaverile alle zucchine: la ricetta con solo 190 Kcal
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate e pulite gli asparagi, dopodiché tagliate a pezzi gli asparagi e tenete da parte le punte.
Prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio e i gambi appena tagliati. Dopo un po’ copriteli d’acqua e cuocete fino a che gli asparagi non risulteranno morbidi (provate a tagliarli con una forchetta di tanto in tanto)
Terminata la cottura, toglieteli dalla padella con una schiumarola e metteteli in un robot da cucina.
Sminuzzate fino a che non sarà diventato una purea, regolate di sale e metteteli da parte.
Nella padella, dove avete cotto gli asparagi versate il riso, tostatelo insieme alle punte degli asparagi, aggiungete il sale e coprite d’acqua.
Cuocete il riso mescolando spesso e aggiungendo altra acqua qualora occorresse, nel frattempo sgranare le fave.
Quando tutta l’acqua si sarà consumata, potete anche togliere dal fuoco, poiché risulterà cotto e si potrà impiattare.
Prendete, quindi un piatto da portata e versate un letto di crema di asparagi, guarnendo poi con le fave e le punte di asparagi, oppure se preferite mescolate la crema con il riso, le punte e le fave.