Herpes Zoster è un virus molto fastidioso e ci sono alcune accorgimenti che riescono ad alleviare l’eruzione, come una particolare vitamina.
L’Herpes Zoster, detto anche Fuoco di Sant’Antonio è un’infezione cutanea virale. Esso è causato dal virus della varicella che si riattiva a causa di diversi fattori. Il virus consiste in un’eruzione che può avvenire in qualsiasi parte del colpo e si manifesta con bolle pruriginose e dolorose. Esistono diversi modi di prevenzione, ma il più efficace è sicuramente quello di assumere una determinata vitamina.
La riattivazione del virus non è ben conosciuta. Può essere a causa di un sistema immunitario debole a seguito dell’assunzione di farmaci o a causa dello stress. Per fortuna è una malattia riconoscibile e curabile. Il fuoco di Sant’Antonio si medica attraverso l’assunzione di farmaci antivirali che aiutano a combattere la comparsa delle vesciche tipiche dell’infezione.
Ti potrebbe interessare anche >>> Controlla la bocca per notare i sintomi di una carenza di vitamina B12
La vitamina che aiuta a prevenire la comparsa dell’Herpes Zoster: la vitamina C
Il Fuoco di Sant’Antonio è un’infezione virale molto fastidiosa, per questo è più conveniente prevenirla piuttosto che curarla. Per farlo sono necessari alcuni accorgimenti e comportamenti. Il metodo più efficace è sicuramente quello attraverso l’iniezione del vaccino apposito della varicella. Ma un altro metodo molto efficace è senz’altro quello dell’assunzione di Vitamina C. Questa vitamina infatti è essenziale per l’intero organismo, la quale ha il compito fondamentale di rafforzare il sistema immunitario.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gli incredibili benefici dell’acerola: frutto ricco di vitamina C e antiossidanti
Non solo per rafforzare il sistema immunitario, la vitamina C ha svariate altre funzioni. Essa partecipa a svariate reazioni metaboliche, alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, previene il rischio di tumori (soprattutto quello allo stomaco) ed è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi. La vitamina C si trova principalmente in alimenti freschi come: kiwi, arance, fragole, mandarini, limoni, broccoli, spinaci, peperoni e pomodori. Anche una semplice spremuta d’arancia, quindi, aiuta a prevenire in primis l’Herpes Zoster, e poi diverse altre problematiche.