Un nuovo studio ha scoperto che la corporatura bassa o alta incide sulla comparse di diverse malattie. Scopriamo perché e la ricerca.
Che sia alta o bassa, l’altezza di una persona aumenta il rischio di alcune determinate malattie. È quanto riportano i ricercatori statunitensi nella rivista scientifica “PLOS Genetics“. Non solo i geni giocano un ruolo importante, anche i fattori socio-economici e soprattutto ambientali incidono molto, come sottolinea un esperto tedesco.
Negli ultimi anni, in Germania per esempio, si è visto un incremento dell’altezza media delle persone. Se nel 1896 l’altezza media degli uomini tedeschi era ancora di ben 1,67 metri, nel 2017 era di quasi 1,80 metri. Per le donne, la cifra è salita da 1,56 a 1,66 metri nello stesso periodo. Un’evoluzione pressoché riscontrabile in quasi tutto il mondo.
Allo stesso tempo, è sempre più chiaro che esiste un legame tra l’altezza e alcune malattie. Ad esempio, uno studio tedesco del 2019 ha rilevato che le persone basse hanno un rischio maggiore di diabete di tipo 2, mentre un’analisi svedese del 2017 ha dimostrato un rischio maggiore di trombosi per le persone alte. Questi ultimi hanno anche una probabilità leggermente maggiore di sviluppare il cancro, secondo le meta-analisi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Body shaming: definizione e risoluzione
Perché la corporatura incide sulle malattie, lo studio
Un team medico di ricerca dell’Università del Colorado, ha studiato le correlazioni tra varie malattie e l’altezza effettiva di una persona e quella prevista in base alla sua genetica. Utilizzando un database contenente informazioni genetiche e sanitarie, il team ha analizzato le informazioni su oltre 250.000 adulti per più di 1000 malattie e caratteristiche.
La valutazione conferma, da un lato, che le persone alte hanno un rischio maggiore di fibrillazione atriale e vene varicose e un rischio minore di malattie coronariche, pressione alta e colesterolo alto. Inoltre, lo studio ha trovato nuove correlazioni. Le persone alte hanno un rischio maggiore di neuropatia periferica, che è causata da danni ai nervi delle estremità, nonché di infezioni della pelle e delle ossa, come ulcere alle gambe e ai piedi.
Ti potrebbe interessare anche >>> Body positivity: quando l’arte ci può aiutare ad apprezzarci
D’altra parte, il rischio di diabete di tipo 2 e di infarto è maggiore nelle persone di bassa statura, indipendentemente dalla rispettiva massa grassa. La dimensione corporea è un argomento molto sottovalutato nella pratica clinica, la quale meriterebbe maggiore attenzione. Ma negli ultimi anni questo argomento sta diventando sempre più in voga.