Hai vecchie agende non utilizzate o utilizzate solo a metà? Ecco come utilizzando il riciclo creativo puoi riciclare vecchie agende e agendine.
Agende e agendine sono molto utilizzate, soprattutto per chi ama programmare la propria giornata o per chi annota appuntamenti per non dimenticarli.
Tuttavia non sempre vengono utilizzate, a volte non del tutto, quindi tendiamo a gettarle. Ma sapevate che è possibile riciclare vecchie agende e agendine? Scopriamo insieme come fare.
Riutilizzare le agende e le agendine
Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo ricevuto per regalo un’agenda o ne abbiamo acquistata una. Tuttavia c’è chi l’ha trovata utile e chi invece non l’ha mai utilizzata. Ma cosa possiamo farcene di un’agenda inutilizzata o utilizzata poco?
Sebbene tutti pensino di gettarla nell’apposito contenitore per riciclarne la carta, perché non dare un’altra opportunità a queste fantastiche agende? Ecco alcuni consigli su come riutilizzare le agende.
Porta biglietti da visita
Osservando attentamente ogni agenda, possiamo notare che sono formati da piccoli fascicoli. Prendiamo la prima e l’ultima pagina di ogni fascicolo e uniamole con una graffetta.
Dopodiché togliamo le pagine centrali dell’agenda, lasciando solo le pagine unite con la graffetta. Successivamente prendiamo alcuni fogli eliminati dall’agenda e pieghiamoli a fisarmonica.
Togliamo le graffette ai fogli dell’agendina e uniamoli incollando un foglio a fisarmonica sopra (in modo tale da unire i due fogli) e sotto (come un portadocumenti). Una volta uniti tutti i fogli, il vostro porta biglietti da visita è pronto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caro Diario: perché tenere un’agenda personale non è (solo) per gli adolescenti
Utilizzarla come brutta copia
Sei uno studente o semplicemente svolgi un lavoro in cui hai bisogno di prendere appunti? Bene, potresti utilizzare una vecchia agenda per prendere appunti importanti. Oppure per scrivere qualcosa in brutta copia per poi riscriverla in bella.
Album da disegno
Un altro modo per riutilizzare un’agenda vecchia è farla diventare un album da disegno. Se ami i colori e i disegni, perché non trasformare la propria agenda in un bel libro d’arte?
Se invece sono i vostri bambini ad amare i colori e a disegnare, potreste dare la vostra vecchia agenda al vostro bambino e farlo divertire con i colori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il disegno meditativo, ideale anche per chi non sa disegnare
Inoltre è possibile recuperare la rubrica, che solitamente troviamo verso la fine dell’agenda, e creare una rubrica portatile. Anche se ci sono i cellulari una mini rubrica telefonica potrebbe sempre essere utile.
Quindi, una volta staccati i fogli della rubrica, prendiamo due immagini dall’agenda e mettiamone uno sulla parte avanti della rubrica e uno sulla parte posteriore. Potreste anche disegnare su due fogli i disegni che più vi piacciono e utilizzarli come copertina. Spillando i fogli su un lato, otterremo una semplice e unica mini rubrica telefonica.