Puntini+bianchi+sulle+unghie%3A+potrebbe+essere+sintomo+di+problemi+gravi
inranit
/2022/06/04/puntini-bianchi-unghie-sintomo-problemi-gravi/amp/
Salute e Benessere

Puntini bianchi sulle unghie: potrebbe essere sintomo di problemi gravi

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Se notate dei puntini bianchi sulle unghie dovreste rivolgervi ad un medico, potrebbe essere sintomo di un problema grave.

Donna che si guarda le unghie (Pexels)

Sicuramente ci sono moltissime persone che tengono sempre d’occhio la salute della propria pelle e delle proprie unghie. Ma per tanti non è una priorità e spesso non si accorgono dei segni che possono manifestarsi proprio in queste parti del corpo.

Quando nel nostro organismo c’è qualcosa che non va vengono mandati dei segnali ed è necessario informarsi e cercare di riconoscerli. A volte, sintomi di alcune patologie, possono risultare banali, innocui, confondibili con altro e si tende a sottovalutarli. Ad esempio, avete mai osservato bene le vostre unghie? Se ci sono dei puntini bianchi potrebbe esserci un problema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Melanoma, attenzione anche alle unghie: i campanelli d’allarme

Tuttavia, non è sempre così. Vediamo qui di seguito quando è opportuno preoccuparsi e come si manifestano i problemi che coinvolgono anche l’aspetto delle nostre unghie.

Puntini bianchi sulle unghie: quando preoccuparsi

Unghie (Pinterest – naturelab.it)

Un problema molto comune che riguarda le unghie è la leuconichia. Si tratta di una condizione che prevede la decolorazione parziale o totale delle unghie. Questo significa che possono comparire delle macchie, dei puntini oppure delle strisce irregolari di colore bianco. Non dovete allarmarvi subito. Questi segni hanno diverse cause.

Alcune sono del tutto innocue. Ad esempio, può accadere che puntini bianchi appaiano quando si sbatte l’unghia contro qualcosa. Non c’è nulla di cui preoccuparsi perché è soltanto la conseguenza della botta. Oppure, queste macchioline possono manifestarsi quando c’è carenza di alcune sostanze, come vitamine o sali minerali. Anche in questo caso basterà ripristinare l’equilibrio nutrizionale. Infine, tra le cause non pericolose ci sono anche manicure aggressive o comunque l’uso in eccesso di gel per le unghie. Queste possono reagire con macchie bianche.

Si tratta, invece, di cause più serie quando queste macchie ci sono anche sulla pelle e si tratta di psoriasi o eczema. Se presenti nelle unghie dei piedi potrebbero essere dei funghi ed è necessario l’intervento di uno specialista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Smalto e manicure aggressive possono causare questa patologia alle unghie 

Casi più gravi che si manifestano con macchie sulle unghie possono essere problemi legati al cuore o ai reni. In questo caso è importante sapere che oltre alle macchie bianche sulle unghie si avvertiranno problemi di respirazione, tachicardia, gonfiore alle caviglie.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti