Famosi cereali ritirati dal mercato: pericolosi per la salute del fegato

Il Ministero della Salute ha dichiarato pericolosi dei famosi cereali che sono stati poi ritirati dal mercato, tutti i dettagli.

cereali contaminati
Cereali (Pixabay)

Moltissime persone sono abituate a fare colazione con i cereali. In commercio ce ne sono tantissime varietà, di tutti i tipi e marche diverse. Sono molto salutari perché contengono nutrienti sani che danno energia all’organismo utili ad affrontare poi tutta la giornata. Ma a volte possono succedere dei problemi durante le lavorazioni ed è proprio quello che è accaduto con una famosa marca.

Il Ministero della Salute ha dato comunicazione del ritiro dal mercato di cereali molto famosi per la presenza al loro interno di aflatossine. Queste tossine sono altamente pericolose per l’uomo in quanto sono tossiche e cancerogene. Sono molto pericolose per il fegato, ma non solo, anche per altri organi del nostro corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare cereali raffinati aumenta il rischio di morte: lo studio

Dunque, cerchiamo di capire bene tutti i dettagli del prodotto ritirato e se lo avete a casa la raccomandazione è quella di non consumarlo assolutamente.

Cereali ritirati per rischio chimico: pericolosi per la salute

Latte più buono
Latte e cereali (Foto Pexels)

I cereali protagonisti del richiamo degli scorsi giorni sono quelli del marchio Crownfield. Si tratta delle confezioni da 375 grammi con le seguenti date di scadenza: 29 maggio 2023, 30 maggio 2023 e 4 giugno 2023. I consumatori sono invitati a controllare gli ultimi acquisti fatti al supermercato e se in possesso di questo prodotto non consumarlo e riportarlo al punto vendita per il rimborso.

Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da alcuni funghi. Si sviluppano principalmente nei cereali, nella soia, nei legumi, nelle mandorle. L’uomo, tuttavia, ha delle armi contro la proliferazione di queste sostanze tossiche che vanno dalla coltivazione al raccolto fino alla lavorazione finale. Tuttavia, in questo caso è successo qualcosa e questi cereali sono molto pericolosi.

Se ingerite in grandi quantità, queste sostanze, sono molto dannose per il fegato e sono in grado di provocare la formazione di carcinoma. Inoltre, agiscono negativamente sul sistema immunitario. La scienza non esclude la formazione di tumori in altre parti del corpo, come i reni, retto, polmoni, ossa, stomaco e colon.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: attenzione ai cornflakes di mais, le autorità indagano

Per i consumatori, dunque, è sempre molto importante fare attenzione alla provenienza del cibo che acquistano e controllare sempre le comunicazioni urgenti del Ministero della Salute. A volte possono esserci degli errori di produzione.

Gestione cookie