Arriva L’estate ed è boom di separazioni: c’è un motivo preciso dietro questo trend in salita proprio durante la stagione calda.
E’ forse uno dei classici su cui più spesso si fa ironia: l’ex che torna a Settembre, col fresco. Ora, per quanto spesso si sia scherzato sull’argomento, quella che sembra un’innocente battuta rivela una vera e propria tendenza. In estate, statistiche alla mano, ci si lascia di più. E se questo avviene in modo sistematico, non possiamo accontentarci di parlare di semplice casualità.
E anzi, ci sono motivi ben precisi per cui in Estate ci si dice addio. Vediamo quali siano le ragioni celate dietro un atteggiamento così diffuso.
Ti potrebbe interessare anche->Estate in arrivo, il sole picchia forte: proteggi la vista con gli occhiali da sole. Perché indossarli
Arriva L’Estate e…la crisi di coppia: ma sarà un caso?
In Estate, si verifica un aumento delle separazioni di circa il venti percento. Una percentuale non da poco, se si considera il tasso di separazione durante il resto dell’anno. Quella che può sembrare ad una prima occhiata tutto sommato una coincidenza molto sfortunata, nasconde dietro di sé una gamma complessa di sfumature altre e ragioni precise. D’altro canto, se si dovesse trattare solo di semplici coincidenze, questo incremento non si verificherebbe di per certo ogni anno, decretando quello che potremmo definire un trend stagionale.
Ti potrebbe interessare anche->Non lasciare una bottiglia di acqua in auto, cosa è successo
L’estate porta più di una ragione per lasciarsi. In primis, è una stagione molto difficile per i gelosi. Le occasioni per tradire sono molto più che raddoppiate e anche le occasioni di tentazioni, essendo questa, visto il caldo, la stagione in cui ci si sveste di più. Questo potrebbe portare a tradimenti veri e propri ma anche solamente all’aumento di insicurezze e malumori.
Inoltre, uno dei motivi di litigio più frequenti sono le ferie. Le coppie litigano sulle vacanze e finiscono col separarsi. Oppure, avendo trascorso le vacanze insieme, si rendono conto di aver visto deludere le proprie aspettative. E poi, l’estate, con la voglia di leggerezza che si porta dietro, spesso ci rende particolarmente audaci, ci fa venire voglia di cambiamento.
E in una società liquida come la nostra, le relazioni sono così fluide che non ci facciamo troppo scrupolo a tagliarle per quello che può essere considerato un capriccio.