Arriva l’estate, è tempo di piantare i fiori giusti in giardino e in terrazzo: diamo uno sguardo a quelli più belli e resistenti.
Arriva l’estate, è tempo di piantare i fiori giusti in giardino e in terrazzo: diamo uno sguardo a quelli più belli e resistenti. Mantenere colorato e profumato lo spazio esterno di casa, anche durante l’estate e col caldo afoso, è importante. L’importante è scegliere i fiori giusti e circondarsi di colori, tra l’altro le piante creano un’atmosfera decisamente più fresca e romantica.
Ovviamente, bisogna tener presente il clima e le temperature dell’estate, spesso il sole è rovente, l’afa è soffocante, perciò quali fiori sono adatti a resistere? Inoltre, occorre tener presente anche l’esposizione del proprio balcone o terrazzo, i punti d’ombra e molto altro ancora. Insomma, bisogna calcolare ogni elemento. Quali sono i fiori più belli e resistenti per affrontare l’estate?
Potrebbe interessarti anche → Piantare i semi di ciclamino con una tecnica infallibile
Afa e caldo, i fiori giusti per abbellire giardini e terrazzi in estate
Tra i fiori più amati troviamo i gerani, facili da coltivare, bellissimi da ammirare. I gerani danno un tocco di colore a ogni spazio esterno. Si piantano in primavera, ma resistono bene per tutta l’estate. Basta solo preoccuparsi di irrigare regolarmente e scegliere i vasi delle dimensioni giuste, che non devono mai essere troppo limitanti.
Vaso abbastanza grande per permettere la crescita della pianta e un terriccio ben drenato sono gli elementi da tenere bene a mente. E poi troviamo le primule, piante che offrono numerose colorazioni. Queste devono essere posizionate in angoli adombrati, poiché non gradiscono troppo i raggi del sole cocente.
Le rose, se curate con attenzione, resistono per tutta la stagione. Il terriccio che prediligono è argilloso e ben drenato. E ancora, coltivare gli anemoni è una buonissima idea. Questa pianta non necessita di gradi cure ed è molto resistente. Anche gli anemoni presentano tanti bellissimi colori con cui decorare giardini e balconi.
Quali fiori mettere in casa durante l’estate
Le fresie e le margherite sono un’ottima scelta, due fiori simbolo stesso di primavera e di bella stagione. Queste due piante richiedono una buona quantità di acqua, mentre la calendula, dal brillante colore arancione, si coltiva in estate. Questa diffonde un odore agrumato davvero eccezionale, ed è adatta a sopportare temperature elevate.
Potrebbe interessarti anche → Cosa piantare e cosa raccogliere nell’orto nel mese di giugno
Infine, tra i fiori più adatti a sopportare l’estate troviamo i ranuncoli, oppure le piante grasse, che richiedono poca cura e sono capaci di resistere a periodi di siccità. Ecco qui alcuni dei fiori più belli da coltivare in casa, per trascorrere un’estate all’insegna della natura, del colore e del profumo. Non resta che scegliere i preferiti.