Cosa+fare+se+non+si+riesce+a+dormire%3A+il+rimedio+della+tradizione+cinese
inranit
/2022/06/04/cosa-fare-dormire-rimedio-tradizione-cinese/amp/
Salute e Benessere

Cosa fare se non si riesce a dormire: il rimedio della tradizione cinese

Pubblicato da
Nadia Fusetti

C’è un rimedio davvero molto efficace per chi ha problemi e non riesce a dormire di notte, fa parte della tradizione cinese ed è infallibile.

Ragazza a letto (Pexels)

Nonostante tante persone sottovalutino questo aspetto, è ormai provato e riprovato dalla scienza che il riposo notturno è fondamentale per la nostra salute. Noi ci addormentiamo e riposiamo, ma il nostro organismo si mantiene attivo e svolge una serie di azioni importantissime come la riparazione dei tessuti, come la rigenerazione cellulare nel cervello e tanto altro.

Dunque, gli esperti consigliano di dormire almeno 6-7 ore a notte per poter mantenere una buona salute. Tuttavia, non è sempre possibile per tutti. Infatti, ci sono tantissime persone che hanno difficoltà a dormire la notte. Questo può essere causato da alcune patologie, dallo stress, da diverse emozioni. Può capitare di essere tremendamente stanchi ma di svegliarsi spesso e avere un sonno ad intermittenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dormire meglio e rafforzare il sistema immunitario: 6 cose da fare

Ma come fare quando non si riesce a dormire? La tradizione cinese ha un rimedio davvero infallibile per questo che vi sorprenderà. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Difficoltà a dormire: il rimedio super efficace della tradizione cinese

Ragazza che dorme (Pexels)

La tradizione cinese sembra avere davvero la soluzione adatta per chi fa fatica ad addormentarsi oppure si sveglia spesso durante la notte. Si tratta di un pediluvio, dove immergere i piedi, formato da una serie di prodotti naturali che allontanano lo stress e inducono al riposo rilassato. I cinesi usano una serie di ingredienti come erbe aromatiche, oli essenziali e una piccola chicca, il sale di Epsom.

Si procede in questo modo: si prende una bacinella e si riempie di acqua calda, aggiungere qualche goccia di olio essenziale (camomilla, lavanda, mandarino o bergamotto andranno bene) e qualche foglia di erba aromatica. Potete scegliere tra il tiglio e la salvia. Se volete poi rubare tutti i segreti di questo metodo dovete mettere il sale di Epsom e le giuggiole. Sono frutti che inducono al rilassamento quindi qualche pezzetto sarà un vero toccasana.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pediluvio con l’aceto: come si fa, benefici per i piedi

Immergere i piedi in questa soluzione appena descritta indurrà il corpo a rilassarsi per via dell’alta temperatura, per i profumi e per le proprietà degli ingredienti usati. Il sale di Epsom non fa parte della nostra tradizione ma si trova facilmente ed ha delle proprietà grandiose stimolare la produzione di serotonina, abbassare il battito cardiaco, la pressione ed eliminare le tossine.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti