Un nuovo studio ha scoperto che bere caffè, anche zuccherato, riduce il rischio di morte fino al 30%. Ecco cosa sapere a riguardo.
Chi beve caffè ha fino a un terzo di probabilità in meno di morire per qualsiasi causa, anche se lo si assume con lo zucchero. Ad affermare ciò è uno studio inglese. La ricerca è stata condotta su 170.000 persone di 50 anni in buona salute ed è durata sette anni. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: se bevevano caffè non zuccherato, zuccherato e nessun caffè. Alla fine hanno scoperto che bere da due a quattro tazze al giorno era il punto di forza, indipendentemente dall’uso di zucchero o meno.
I bevitori di caffè non zuccherato avevano un rischio inferiore del 29% rispetto ai non bevitori, mentre il caffè zuccherato era associato a un rischio inferiore del 31%. La nuova ricerca si aggiunge a una marea di studi che collegano il caffè a numerosi benefici per la salute, tra cui la longevità generale e una minore probabilità di depressione o diabete.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa accade se beviamo insieme latte e caffè? Attenzione
Perché bere caffè riduce il rischio di morte e aumenta la longevità
Studi associati a quello citato sopra, hanno scoperto che assumere questa bevanda energetica riduce il rischio di morte per alcune importanti patologie: malattie coronariche, ictus, diabete e malattie renali. Questo avviene perché il caffè è in grado di:
- elaborare meglio il glucosio, e questo spiega anche il fatto di come non importa se si beve zuccherato o meno;
- aiuta il cuore a pompare il sangue;
- protegge il fegato;
- riduce le rotture dei filamenti di DNA;
- riduce l’insorgenza del cancro al colon.
Ti potrebbe interessare anche >>> Lavarsi i denti: perché non andrebbe fatto subito dopo aver bevuto il caffè
Nonostante sia appurato che bere il caffè zuccherato non comporta rischi per la salute, è importante non eccedere nelle quantità. La quantità di zucchero da assumere varia in base all’età, maggiore è per i bambini e minore è per gli adulti. I ricercatori hanno scoperto che il caffè aumenta il colesterolo, ma la misura dipende dal modo in cui viene preparato e dal fatto che si sia uomini o donne. Tuttavia, secondo altri studi, bere caffè può effettivamente ridurre il rischio di problemi cardiaci.