Pericoli in spiaggia, attenzione a questo fenomeno: tante vittime ogni anno

Tra i diversi pericoli in spiaggia nei quali le persone possono imbattersi, ce n’è uno in particolare che può facilmente rivelarsi fatale.

Una spiaggia durante l'alba
Una spiaggia durante l’alba (Pixabay)

Pericoli in spiaggia, ce ne sono diversi. Si va dalle punture di insetti al fare il bagno a distanza ravvicinata da un pasto abbondante. Una cosa che va sempre evitata in quanto potrebbe rivelarsi facilmente fatale. E poi ci sono altri aspetti ambientali, rappresentati dal mare mosso, ad esempio.

Quando c’è mare agitato sarebbe decisamente meglio starsene a riva. Diventa pericoloso infatti entrare in acqua in queste condizioni. Così come pericoloso è andare in spiaggia in giornate contraddistinte da vento molto forte o da cielo nuvoloso, sul punto di esplodere in una burrasca. Sulle spiagge può succedere addirittura di imbattersi in fulmini. E questi pericoli in spiaggia sono anche eventi che accadono ogni anno in tutto il mondo.

Ed ancora, di pericoli in spiaggia ce ne sono, dai più insignificanti e sostanzialmente gestibili, come lo scottarsi, ad altri ben più gravi. Ma anche quando facciamo il bagno ed il mare ci sembra relativamente calmo, dobbiamo fare tanta, tanta attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Arriva l’estate, come perdere peso in spiaggia con la dieta del sole. Anche 2 kg a settimana

Pericoli in spiaggia, attenzione a questo letale evento naturale

Mare mosso durante il tramonto
Mare mosso durante il tramonto (Pixabay)

Perché c’è un aspetto al quale nessuno bada e che viene troppo spesso sottovalutato. Si tratta delle pericolose correnti di risacca, che si formano quando le spiagge sono estremamente sabbiose. Questa cosa può avvenire anche in situazioni nelle quali si tocca e l’acqua non è profonda.

Potrebbe interessarti anche: I consigli per una giornata al mare davvero favolosa

Per via di queste correnti molto forti, anche una persona dotata di un fisico non irrilevante può essere facilmente trascinato al largo. In pochi secondi si può finire con l’avere esaurito le energie, a forza di nuotare per non cercare di farsi travolgere.

Potrebbe interessarti anche: Dovresti andare al mare per i benefici che è in grado di offrire al corpo

Queste correnti si formano in prevalenza in porzioni del mare che si caratterizzano per una relativa tranquillità. Qualora un individuo dovesse trovarsi al suo interno, è assolutamente sconsigliato cercare di raggiungere la riva. Si sprecheranno soltanto le forze. Invece si dovrebbe nuotare in posizione parallela alla spiaggia, in tal modo sarà più facile uscire dalla corrente di risacca.

Gestione cookie