Dimagrire è il sogno di molti di noi, specialmente se non siamo ancora riusciti a perdere il peso accumulato durante le feste, ma questa volta non seguire la solita dieta e concentrati piuttosto sugli orari migliori per mangiare.
Chi vuole perdere peso di solito ricorre alle diete se la tanto consigliata attività fisica non è servita o ancora se le diete provate in precedenza sono risultate essere fallimentari. Ma se non hai ottenuto dei risultati un motivo ci sarà no?
Dunque perché ostinarsi a percorrere sempre la stessa strada quando ce ne sono tante altre che potrebbero essere imboccate? Ad esempio, hai mai pensato che l’orario può essere un fattore discriminante in questi casi? Ci sono infatti degli orari più o meno consigliati per mangiare, vediamoli insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Per vivere a lungo: ordine, orario e cibo sano
Per dimagrire quali sono gli orari migliori in cui mangiare?
A volte ci imbattiamo nella scelta più difficile senza considerare quelle più semplici. Ad esempio, hai mai pensato che per dimagrire potresti semplicemente fare attenzione non solo alle quantità ma anche agli orari in cui mangi? Mangiare durante alcuni orari può infatti creare uno squilibrio nel corpo e il risultato è facilmente intuibile: maggiori depositi di grasso.
Ma quali sono dunque gli orari “incriminati” e assolutamente da evitare? Forse sarebbe meglio indicare quelli consigliati in relazione ai pasti principali. Da qui si può dedurre che durante il resto della giornata non è consigliato mangiare. Ma se ci pensi anche questa può essere considerata una dieta. Anche se non prende in considerazione gli alimenti bensì le ore del giorno in cui consumarli, questa dieta ha un nome: cronodieta. Secondo quanto dice la dietista australiana Susi Burrell, per ottenere dei risultati e dimagrire velocemente bisogna rispettare ogni giorno gli stessi orari dei pasti che sono i seguenti.
La colazione, ossia il pasto più importante della giornata, deve essere fatta non oltre le 9 del mattino, ma neanche prima delle 7. Durante questa fascia oraria, infatti, l’insulina, ossia l’ormone che regola il livello degli zuccheri presenti nel sangue, e l’attività che svolge il nostro metabolismo sono entrambi al massimo. Di conseguenza, gli alimenti assunti durante queste ore verranno smaltiti in poco tempo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> I momenti migliori della giornata per mangiare: lo dice la scienza
Lo spuntino di metà mattina può essere invece assunto interno alle 11 e il pranzo alle 13. Durante quest’ora gli ormoni della tiroide sono più attivi, dunque non si accumula il grasso perché il metabolismo è più rapido. Per quanto riguarda la cena, invece, non c’è un orario preciso, l’importante è non andare oltre le 21.30. Durante tutti questi orari il metabolismo è più attivo e quindi il cibo viene assimilato in modo diverso, con un minore impatto in termini di accumulo di grassi. Provare per credere!