Creme solari, fai la scelta giusta: ecco come comprare la tua crema solare

Creme solari, la miglior scelta tra queste in commercio: ecco come devi scegliere la tua crema per proteggerti dai raggi del sole

Crema solare
Crema solare (Pixabay)

La protezione dai raggi solari rimane la cosa primaria: sappiamo tutti che un’esposizione al sole che sia incauta può provocarci problemi anche di diversa entità e gravità. E attenzione, non stiamo parlando semplicemente di scottatute o bruciature, anche se quelel basterebbero a farci desistere. La nostra pelle, se esposta al sole, potrebbe aumentare il rischio di sviluppare melanomi.

Vale, per salvaguardarsi, la lista di consigli che sicuramente conoscete: evitate cioè di esporvi durante le ore più cade, che sono quelle centrali, evitate di prolungare l’esposizione. Sapevi infatti che dopo 45 minuti la pelle si brucia e basta, non si abbronza più? Evita inoltre la tecnica della lucertola sul lettino immobile: è sempre meglio prendere il sole mentre si fa altro, in movimento. Così facendo abbasserai la probabilità di ustioni su un solo lato del corpo e la luce ti abbraccerà in modo più univoco. Non trascurare mai l’idrratazione e i possibili segni di malessere: giramenti di testa, nausea, astenia.

Ti potrebbe interessare anche->Sospetti un tradimento? c’è un modo per scoprirlo

Creme solari, fai la scelta giusta: ecco quali creme non scegliere tra quelle in commercio

Estate
Crema solare (Pixabay)

Ovviamente una cosa che si da per scontato è l’uso della crema solare. Talmente scontato che alle volte non ci si pone il minimo dubbio: una crema vale l’altra e tanti saluti. In realtà la storia non è così semplice. Anzi, potrebbe risultare anche piuttosto complicata: scegliere una crema richiederebbe un minimo di consapevolezza in più rispetto a quello che mettiamo di solito.

Ti potrebbe interessare anche->Creme solari scadute o avanzate? Possono ancora servire per il riciclo

In particolar modo ci sono due sostanze da cui dovremmo guardarci, che possono provocare non pochi danni. Queste due sostanze sono: L’oxybenzone e il octocrylene. La prima sostanza è una particella fotosensibile che reagisce agli ormono estrogeni e alla luce, sviluppando la capacità di attaccare il DNA. La seconda sostanza invece viene assorbita dalla pelle e causa la formazione di radicali liberi.

Gestione cookie