I medici hanno stilato una lista dei migliori alimenti da mangiare a colazione, che è considerato il pasto più importante della giornata.
La colazione è il pasto più importante della giornata. O almeno così si è sempre saputo. Ma uno studio del 2019 pubblicato su BMJ ha rilevato che, per quanto riguarda il peso e l’apporto energetico, fare colazione non aiuta a perdere peso, né saltare la colazione contribuisce all’aumento di peso. L’idea che la colazione sia il pasto più importante della giornata non è altro che un’idea pubblicitaria per la neonata azienda di cereali Kellogg.
Tuttavia farla ha i suoi benefici, come mettere in moto il metabolismo. Se non si è mangiato dopo la cena della sera prima, si ha bisogno di una spinta energetica. Gli studi medici tendono a confermare che fare colazione è associato a una salute complessivamente migliore. Naturalmente, se si fa colazione, conta anche quello che si mangia. Alcuni alimenti sono migliori di altri quando si tratta di mangiare quotidianamente. Ci sono alimenti che non sono propriamente adatti ad una colazione salutare, come ad esempio la nutella. Perciò i professionisti hanno fatto una lista dei migliori alimenti.
Ti potrebbe interessare anche >>> Come migliorare la memoria con un alimento: da inserire assolutamente nella dieta
I migliori alimenti da mangiare a colazione ogni giorno
L’avocado
Molti medici hanno dichiarato di mangiare avocado come parte della loro colazione quotidiana. Contiene acido oleico, che favorisce la salute del cuore, riduce i livelli di colesterolo e aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna. È una buona fonte di luteina, un antiossidante che migliora la salute degli occhi riducendo il rischio di cataratta e degenerazione maculare. È un’ottima fonte di altri antiossidanti, come la vitamina E, che può contribuire a mantenere la pelle giovane più a lungo e a minimizzare i danni causati dai radicali liberi. Può aiutare con l’artrite e riduce la perdita di tessuto osseo nelle malattie gengivali. Inoltre, aumenta l’assorbimento di altri nutrienti.
Uova
Le uova sono un’eccellente fonte di proteine e mangiare una colazione ricca di proteine aiuta a prevenire le voglie successive. Abbinarle ad un toast integrale e ad una buona tazza di caffè sembra la colazione ideale per acquisire tutti i nutrienti necessari.
Burro di arachidi e banana
È un ottimo modo per aumentare il potassio, che è importante per bilanciare l’assunzione di sodio. Inoltre, la combinazione di dolce e salato fornisce una rapida carica di energia, che ha il potere di mantiene sazi fino a quando è ora dello spuntino mattutino o del pranzo. Inoltre i burro di arachidi contiene proteine, fondamentale per una colazione sana.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gelato: quali gusti scegliere e perché
Farina d’avena
Anche la farina d’avena è una scelta popolare tra i medici. Abbinarla a noci e semi di chia che sono ricchi di oli e proteine salutari, e mirtilli, ricchi di antiossidanti, è un mix perfetto.