Come ammorbidire il bucato: il trucco del sale grosso

Se state pensando a come fare per ammorbidire il bucato in lavatrice, c’è un piccolo trucco che prevede l’utilizzo del sale grosso.

bucato trucchi
Ragazza che guarda i vestiti (Pexels)

È vero che la lavatrice ha risolto ogni nostro problema e che è un elettrodomestico fondamentale nella vita di tutti i giorni. Basta riempire il cestello, inserire il detersivo e in poco tempo farà tutto da sola, mentre siamo al lavoro o mentre siamo impegnati a fare qualcos’altro. Tuttavia, anche il lavaggio dei capi in lavatrice ha dei limiti.

A volte troppi lavaggi possono rovinare i capi, li possono rendere secchi e duri. Le persone cercano continuamente di migliorare questo aspetto acquistando i prodotti offerti dal supermercato. Quello più efficace, l’ammorbidente più profumato, insomma una soluzione che mantenga sempre il bucato morbido. Ma ci sono dei rimedi naturali economici che forse non tutti considerano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucato pulito e morbido: basta mettere la carta stagnola in lavatrice

Sicuramente scegliere dei rimedi naturali, che si hanno già in casa, ha molti vantaggi in termini economici e di salute personale e dell’ambiente. Ma vediamo, ad esempio, come poter usare il sale grosso da cucina per il bucato. È un piccolo trucco, il classico “rimedio della nonna”.

Ammorbidire il bucato con il sale grosso: ecco come fare

Come smacchiare bucato
Bucato (Pexels)

Il trucco usato dalle nostre nonne e super efficace è mettere nel cestello, prima di avviare il lavaggio in lavatrice, un paio di cucchiai di sale grosso da cucina. Non è il sale direttamente ad ammorbidire i tessuti. Il sale va ad addolcire l’acqua eliminando il calcare, quindi un’acqua meno dura riuscirà a trattare meglio i capi, soprattutto i jeans e gli asciugamani.

Inoltre, il sale riesce a prevenire l’ingiallimento dei capi bianchi e riesce a ravvivare i colori. Per questo sarà utile mettere acqua e sale grosso in una bacinella e mettere in ammollo per qualche ora i capi bianchi, oppure i capi colorati. Fatto questo si può procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caricare la lavatrice nel modo giusto: consigli utili per un buon lavaggio

Senza spendere molti soldi, a volte in casa abbiamo tutto il necessario per metodi super efficaci. Come in questo caso, usare il sale da cucina per lavare i capi, ammorbidirli e ravvivare i loro colori che con il tempo sbiadiscono inevitabilmente. Non vi resta che provare, il risultato è assicurato.

Gestione cookie