C’è un falso mito molto diffuso che riguarda i carboidrati ed è quello che facciano ingrassare in poco tempo se assunti alla sera.
Purtroppo tra la popolazione mondiale ci sono tantissime convinzioni e molte di queste sono del tutto errate. Molte cose che si crede di sapere, che si danno per certe perché diffuse nel tempo, tramandate, non sono assolutamente corrispondenti alla realtà delle cose. Ci sono tanti motivi che portano le persone a credere cose sbagliate.
Molte di queste riguardano il cibo. La più gettonata è quella che riguarda i carboidrati. Quante volte avete sentito dire che per dimagrire bisogna togliere i carboidrati? Quante volte avete sentito dire che mangiare carboidrati alla sera fa ingrassare? Ebbene, non sono cose vere. Le autorità competenti hanno fatto sapere che i carboidrati sono le maggiori vittime dei falsi miti che si sono diffusi nel tempo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta che allunga la vita con cioccolato e carboidrati: i 6 punti da seguire
Iniziamo con il dire subito che nessun alimento da solo fa ingrassare. A portare alla formazione di grasso in eccesso sono abbinamenti sbagliati e quantità sbagliate. Ma vediamo qui di seguito anche altri miti da sfatare, soprattutto riguardo i carboidrati.
Carboidrati, un mito da sfatare: mangiarli di sera non fa ingrassare
I carboidrati sono fondamentali per il nostro organismo perché sono le sostanze in grado di dare energia. Non solo, è anche dimostrato che mangiare carboidrati influisce positivamente sull’umore. Queste sono due verità dimostrate dalla scienza. Per il resto quello che bisogna fare è non mangiarne in eccesso, in grandi quantità e avere delle piccole accortezze.
Infatti, un falso mito assolutamente da sfatare è quello che riguarda il momento della giornata più adatto per mangiarli. Non ci sono prove che indicano il fatto che mangiarli alla sera porti ad ingrassare. Quello che importa è attenersi alle giuste quantità in tutto l’arco della giornata. Quello che fa cadere in errore è pensare che i carboidrati non riescano ad essere smaltiti durante la notte, ma il nostro organismo continua a lavorare e non ci sono differenze tra la notte e la mattina mentre si è seduti ad una scrivania davanti al pc.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Alimenti con carboidrati ma non pericolosi per la glicemia: quali sono
Dunque, non è importante il “quando” si mangia ma “cosa” e “quanto”. Ogni persona in base alle sue problematiche e al suo stile di vita avrà una quantità precisa di carboidrati da assumere, facilmente individuabile con l’aiuto di un nutrizionista. Privarsi del tutto dei carboidrati è un errore per la salute.