L’acne fungina è una patologia della pelle piuttosto comune che caratterizza uno specifico tipo di irritazione cutanea. Vediamo le cause più comuni.
Acne ormonale, fungina o batterica? Esistono diversi tipi di patologie riguardanti il derma e la pelle e la tipologia fungina si caratterizza per la comparsa di alcune macchie e brufoli sul viso o sul corpo. Vediamo i rimedi più efficaci e le cause più comuni.
L’acne fungina è un tipo di infezione che si forma nei follicoli piliferi ed è causata dalla crescita eccessiva di un lievito chiamato Malassezia furfur, afferma Adele D. Haimovic, MD, dermatologa certificata e professore associato di dermatologia presso il New York University Langone Medical Center. Di solito si manifesta sulla schiena, sul petto o sulle braccia. Anche se può comparire sul viso, non è così comune.
La Malassezia furfur è un lievito naturalmente presente sulla pelle, ma una crescita eccessiva può portare all’acne fungina. La crescita eccessiva del lievito può essere dovuta a vari fattori, tra cui l’umidità intrappolata dal rimanere troppo a lungo in abiti da allenamento sudati, farmaci come gli antibiotici o il vivere in ambienti caldi e umidi dove si suda di più.
Secondo il Dr. Haimovic, l’acne fungina viene comunemente scambiata per acne facciale, in quanto produce brufoli uniformi e di piccole dimensioni. Tuttavia, un segno rivelatore che si tratta di acne fungina (e non di acne tradizionale)? Il prurito. Non ci sono punti neri o cisti dolorose e profonde che distinguono l’acne fungina dalla classica acne del viso, anche se molti trovano le protuberanze pruriginose, spiega la dottoressa.
Potrebbe interessarti anche: Acne: 5 abitudini quotidiane ne sono la causa
Poiché l’acne fungina è causata da una crescita eccessiva di lieviti, la buona notizia è che risponde bene ai trattamenti antimicotici, che possono essere acquistati al banco o dietro prescrizione medica, dice il Dr. Haimovic. Cercate ingredienti come ketoconazolo, econazolo nitrato o clotrimazolo. Questi prodotti si trovano spesso nel reparto dei prodotti per la cura dei piedi, in quanto sono spesso consigliati per il trattamento del piede d’atleta.
Spesso le creme antimicotiche topiche sono efficaci, ma per i casi più persistenti possono essere necessari antimicotici orali, spiega l’esperta. Quindi, se le opzioni topiche non funzionano, rivolgetevi al vostro dermatologo per ottenere una prescrizione.
Potrebbe interessarti anche: Le migliori creme solari per chi soffre di acne: la classifica
Anche gli shampoo antiforfora contenenti zinco piritione (come Head and Shoulders) o solfuro di selenio (come Selsun) possono essere utili per combattere l’acne fungina. Potete usarli come un detergente sulle parti del corpo interessate durante la doccia.
Poiché l’acne fungina è facilmente confusa con l’acne batterica, potreste essere portati a tirare fuori i soliti detergenti e creme da farmacia. Tuttavia, se sapete di avere a che fare con un’acne fungina, gli esperti vi sconsigliano di farlo, perché questi prodotti possono essere troppo aggressivi e peggiorare l’infezione. Inoltre, è improbabile che funzionino per trattare l’acne fungina, poiché è causata da una crescita eccessiva del lievito, afferma il Dr. Haimovic.