Dove posizionare la friggitrice ad aria è la domanda che in pochi si sono posti, ma non è per nulla da sottovalutare. Scoprite il perché.
Da quando è arrivata nelle nostre vita, ci sembra di essere ritornati a mangiare tutte le fritture che desideravamo.
Stiamo parlando proprio di lei, la “friggitrice ad aria calda” o friggitrice senza olio, come preferite chiamarla.
Che sia un buon prodotto è chiaro, perché in tanti l’hanno apprezzato, ma dove debba essere posizionata, per non creare danni a cose e a persone, quasi nessuno lo sa.
Scopriamo dove posizionare la friggitrice ad aria, per essere sicuri di non danneggiare niente e di non nuocere la salute di nessuno.
Dove posizionare la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria nel tempo, come tutti gli elettrodomestici, è diventata anch’essa un oggetto carino da vedere.
Come dicevamo, gli elettrodomestici attuali, sono molto belli esteticamente, molto spesso si tratta di veri e propri oggetti da design.
Per questo motivo, nessuno mai, tenta di nasconderli o metterli in un angolo della cucina, ma anzi quasi sempre sono in bella mostra.
Anche la friggitrice ad aria, questa macchina che consente di friggere gli alimenti non con olio o burro (grassi maledetti) ma con il calore accumulato nella camera di cottura, di frequente è in prima linea in cucina.
Ma vi siete mai chiesti dove dovrebbe stare questo elettrodomestico? Ci deve essere un posto dove posizionare la friggitrice ad aria o può stare dove ci fa più comodo? La risposta è semplice.
Postazione e consigli
La friggitrice ad aria deve stare, innanzitutto su una superficie piana, per evitare un’instabilità che possa capovolgerla.
Se avete un piano di lavoro costoso, assicuratevi di mettere qualcosa sotto qualcosa di resistente al calore che possa coprire il piano.
Poi, rispetto a tutti gli altri componenti di una cucina, siano essi mobili, muri o altri elettrodomestici deve mantenere una distanza di almeno 10 cm, perciò non pensate minimamente di metterla ad incasso.
In particolare, fate attenzione a non posizionare lo sfiato della friggitrice ad aria vicino a prese di corrente, potreste danneggiarle con il calore che essa emetta.
Inoltre, non posizionatela in un ambiente troppo umido o freddo, poiché nel tempo potrebbe rovinare il funzionamento.
Insomma, trattandosi di un piccolo forno elettrico ventilato, con il vantaggio di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto, è meglio avere cura di questa macchina che ci regale tante soddisfazioni culinari.
D’altronde bastano davvero delle piccolissime accortezze per poter avere cura della friggitrice ad aria, degli oggetti intorno e di noi stessi.