Migliori deodoranti in crema per eliminare in maniera definitiva il cattivo odore dalle ascelle. Vediamo quali sono secondo un test tedesco.
Con le alte temperature, il problema della sudorazione eccessiva diventa reale. Quali sono dunque i deodoranti più efficaci per contrastare sudore e cattivo odore? Un test tedesco ha confrontato diversi marchi di prodotti in crema, amici dell’ambiente e della salute dei consumatori. Ecco i risultati.
Migliori deodoranti in crema per ascelle: stop al cattivo odore
I deodoranti in crema sono molto apprezzati in quanto, generalmente, sono classificati tra i prodotti più salutari (privi di sostanze controverse) e rispettosi dell’ambiente, in quanto consentono di ridurre le confezioni in plastica non smaltibile. Ma sono davvero così sicuri come si pensa?
A questo proposito, Oko-Test, ha deciso di confrontare 30 marchi di deodoranti in crema, di cui 14 biologici e naturali. Tutti i prodotti presi in esame sono venduti sia in Germania che in Italia. Gli esperti della rivista hanno analizzato i deodoranti a laboratorio al fine di rintracciare un’eventuale presenza di sostanze problematiche per i consumatori. Oko-Test specifica che esistono 2 tipi di deodoranti in crema:
- quelli che utilizzano bicarbonato di sodio come anti odore;
- quelli che usano sali di alluminio.
Proprio quest’ultimo sembra preoccupare gli esperti che si esprimono così in merito: “L’alluminio è considerato neurotossico, può accumularsi nel cervello, nelle ossa e negli organi e compromettere lo sviluppo dei bambini nell’utero.”
L’istituto federale europeo per la valutazione dei rischi sulla salute dei consumatori, aveva già condotto nel 2020 una ricerca sugli agenti traspiranti dei deodoranti e sul loro impatto. A questo proposito, era già stato detto che i sali di alluminio sono pericolosi e neurotossici in quanto vengono assorbiti direttamente attraverso la pelle, accumulandosi nell’organismo e alterandone le funzioni.
Già, come sottolineano i ricercatori, siamo costantemente sottoposti all’influsso dell’alluminio presente in larga parte nel cibo preconfezionato e, talvolta, nell’acqua potabile. Sarebbe quindi il caso di evitare altri tipi di contaminazione.
Altre sostanze particolarmente problematiche che, spesso, vengono utilizzate come agenti traspiranti a anti sudore sono:
- formaldeide: sostanza allergenica;
- silossano D4: influisce sulla fertilità;
- oli di silicone: altamente inquinanti;
- Cyclopentasiloxane (D5): non degradabili;
- cloruro d’argento.
Potrebbe interessarti anche: Deodoranti, è sicuro usarli sempre? I risultati di uno studio
I risultati del test e la classifica dei migliori prodotti
Oko-Test ha stilato classifica dei migliori deodoranti in crema in grado di rimuovere i cattivi odori. A questo proposito, solo 16 prodotti su 30 si sono rivelati veramente promettenti. “Un certo numero di prodotti dichiara una durata d’azione di 24 ore, uno addirittura di 48 ore. Abbiamo verificato se i produttori possono sostenere tali promesse con uno studio convincente.”
Solo alcuni dei prodotti esaminati possono dirsi realmente convincenti e funzionali. Vediamo ora la classifica dei marchi migliori:
- Ben & Anna
- Lavera
- We Love The Planet
- I+m.
Potrebbe interessarti anche: Benzene cancerogeno nei deodoranti spray: la lista dei prodotti ritirati
A seguire, quelli peggiori:
- Dove
- Nivea
- Rexona
- Vichy
- Biotherm.