Altroconsumo ha pubblicato la classifica delle migliori marche di creme solari con SPF 30 del 2022, scopriamola.
Giugno è il mese dell’estate. La primavera se ne va per lasciare spazio alla stagione più calda dell’anno con temperature elevate e costanti. Tantissime persone non vedono l’ora di andare di nuovo al mare, al lago, in montagna, stendersi al sole, avere una bella abbronzatura. Ma tutti, bambini e adulti, hanno bisogno di proteggere la pelle dai raggi UV del sole.
Infatti, l’abbronzatura è bella da vedere, il sole dà vitamina D, stimola la produzione di melanina, ma i raggi ultravioletti sono dannosi per la salute e sono la prima causa di tumori alla pelle. Quindi, anche se si vuole prendere un po’ di sole è necessario mettere la crema solare. Altroconsumo ha pensato di analizzare per tutti i consumatori una serie di marche di creme per vedere se sono prodotti di qualità oppure no.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliore crema solare per il viso per pelle sensibile: il test inglese
Da questa analisi ne è scaturita una classifica delle migliori marche per l’estate 2022, da tenere assolutamente in considerazione se si vuole usare prodotti adeguati alla pelle e alla situazione. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.
Creme solari SPF 30: la classifica delle migliori marche
Altroconsumo ha analizzato 33 prodotti, tra cui 14 creme solari (o spray) con SPF 30, una protezione medio-alta. Gli esperti in laboratorio hanno analizzato gli ingredienti, la precisione delle informazioni riportate sull’etichetta e l’impatto sull’ambiente. Le caratteristiche da valutare erano diverse, ma quello che conta per il consumatore è la protezione data dai raggi ultravioletti del sole.
Tuttavia, dalle analisi è emersa la presenza di ingredienti critici come fragranze allergeniche, octocrylene, che in concomitanza con alcuni farmaci può rendere la pelle molto sensibile, interferenti endocrini (come ethylhexyl methoxycinnamate, homosalate, benzophenone-3) e conservanti.
Alla fine dei test sui vari prodotti ne sono stati individuati 3 di ottima qualità. Questi sono:
- NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30
- AVÉNE ALTA PROTEZIONE SPRAY 30
- NIVEA SUN PROTECT & BRONZE 30
Come ha indicato Altrocunsumo, inoltre, ci sono stati una serie di prodotti che sono entrati nella fascia media della classifica perchè di qualità buona. Questi sono:
- PIZ BUIN INSTANT GLOW SKIN ILLUMINATING – SUN SPRAY SPF 30
- PIZ BUIN MOINSTURISING SUN LOTION FP 30
- YVES ROCHER SOLAIRE PEAU PARFAITE – LATTE COMFORT FP 30
- BILBOA BURROCACAO CON VITAMINA C 30
- CLARINS CRÈME SOLAIRE HYDRATATION CONFORT
- CLINIANS LATTE PROTETTIVO ANTI-AGE FP 30
- GARNIER AMBRE SOLAIRE DRY PROTECT SPRAY SFP 30
- HAWAIIAN TROPIC SATIN PROTECTION SUN LOTION FP 30
- LANCASTER SUN BEAUTY VELVET MILK FP 30
- OMIA SPRAY SOLARE ALOE DEL SALENTO FP 30
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le migliori creme solari per chi soffre di acne: la classifica
Soltanto una marca è stata indicata come di bassa qualità e si tratta della Clinique Mineral Sunscreen Lotion for Body SPF 30. In questa crema il punteggio è stato di appena 12 e, se confrontato con la prima della classifica, con punteggio 73, è evidente l’enorme differenza. Dunque, sempre attenzione a quello che acquistate e che utilizzate sulla vostra pelle, soprattutto in estate sotto al sole.