Come+bere+acqua+dall%26%238217%3Baria%3A+l%26%238217%3Binvenzione+che+cambier%C3%A0+il+mondo
inranit
/2022/06/02/come-bere-acqua-aria-invenzione/amp/
News

Come bere acqua dall’aria: l’invenzione che cambierà il mondo

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Arriva l’invenzione che cambierà il mondo e salverà miliardi di vite, ovvero il modo per bere acqua dall’aria, tutti i dettagli.

Acqua (Pixabay)

È molto difficile da credere, dal momento che in Italia questo problema non esiste, ma nel mondo ci sono ancora persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Si tratta di 1 persona su 3 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un numero che fa rimanere increduli e ci fa riflettere.

L’acqua è un bene primario essenziale per la nostra sopravvivenza. Un organismo può stare diversi giorni senza mangiare, ma non può resistere a lungo senza acqua. Dal momento che le riserve idriche sono così importanti e per alcuni difficili da avere, gli studiosi si sono messi al lavoro. In questi anni hanno trovato diverse soluzioni a riguardo, esperimenti che promettono bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliore acqua minerale in bottiglia: la classifica

Una di queste soluzioni sembra essere bere acqua dall’aria. Si può prendere l’acqua dall’aria letteralmente in modo che tutti possano averne accesso e tutti possano dissetarsi. Ma vediamo in cosa consiste questa invenzione che cambierà il mondo e salverà miliardi di vite.

Bere acqua dall’aria: l’invenzione

Una ragazza beve acqua in un fiume (Pixabay)

Alcuni ricercatori del Texas hanno inventato un modo per prendere l’acqua in qualsiasi posto perché proviene direttamente dall’aria e l’aria è presente ovunque sul pianeta. Si tratta, in particolare, di un gel composto da cellulosa e gomma konjac che, a contatto con l’aria, riesce a intrappolare al suo interno le molecole di acqua. Scaldandolo, poi, diventa idrorepellente, significa che fa fuoriuscire tutta l’acqua che ha catturato.

I ricercatori responsabili di questa ricerca, Youhong Guo e Weixin Guan, hanno dichiarato che usare questo gel è molto semplice, in 2 minuti riesce a fissarsi. Dopo di che deve solo essere liofilizzato e si può staccare dallo stampo subito dopo. Gli esperimenti hanno dato ottimi risultati. In una temperatura in cui l’umidità è del 30%, questo gel riesce a prendere fino a 13 litri di acqua in 24 ore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Non lasciare una bottiglia di acqua in auto, cosa è successo

Dove il tasso di umidità scende al 15%, come in molti deserti, i litri ricavati dall’aria possono arrivare a 6. Insomma, si tratta di un’invenzione davvero rivoluzionaria che potrebbe risolvere tanti situazioni tragiche nel mondo dove accedere ad un po’ di acqua è praticamente impossibile.

Nadia Fusetti