Come allontanare le zecche: non sopportano il profumo di queste piante

Ci sono delle piante che con il loro profumo possono allontanare le zecche per non avere problemi, ecco tutti i dettagli.

rimedi zecche
Zecca (Pexels)

Quasi tutti sono felici di vivere la stagione calda. In questo periodo c’è molta più possibilità di stare in compagnia, di vedere bei posti, di stare giornate al mare o in montagna, concedersi dei pic nic, dei pranzi, delle cene o degli aperitivi all’aperto. Tutto molto bello, i bambini sono pieni di gioia.

Tuttavia, ci sono alcuni “contro” anche nella stagione calda. Oltre il fatto delle temperature, a volte troppo elevate, ci sono una serie di fastidi per chi ama stare nel verde e ama circondarsi da piante. Basta avere un piccolo giardino per avere problemi con formiche, zanzare e zecche. I nostri amici a quattro zampe sono le prime vittime delle zecche, ma basta poco perché possano essere un problema anche per noi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare le zecche in giardino e in casa, per sempre

Bisogna stare molto attenti ai morsi di questi piccoli animali perché sono in grado di trasmettete molte malattie. Ma c’è una buona notizia. Le zecche non sopportano il profumo di alcune piante. Quindi, vediamo quali sono per poter avere un rimedio contro di loro e tenerle lontane.

Come allontanare le zecche: il profumo delle piante che non sopportano

erba aromatica
Menta (Pixabay)

Le zecche sono degli acari che appartengono alla classe degli aracnidi. In Italia ci sono 36 specie di zecche diverse raggruppate in 7 generi. Sono piccoli animaletti molto particolari. Non sono in grado di volare, non riescono a saltare, ma si posizionano alle estremità delle piante per poter lanciarsi o aggrapparsi appena passa qualcuno o un animale.

Ci sono delle accortezze da seguire per evitare di portarsi una zecca sul pantalone, sulla scarpa, in modo da evitare che questa riesca a mordere la pelle. Bisogna vestirsi di chiaro, ad esempio, per riuscire ad individuarle più facilmente. Se si devono attraversare luoghi boschivi meglio mettersi scarpe chiuse, maglie e pantaloni lunghi. Tuttavia, se volete che non siano loro a venire da voi nel vostro giardino, ci sono una serie di piante di cui loro odiano il profumo.

Si tratta della menta, dell’eucalipto e della lavanda. Tutte e tre sono piante che emanano un profumo molto forte. Per noi è decisamente gradevole, invece per le zecche è insopportabile e se ne terranno bene alla larga.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Zecche e pulci: ricetta anti parassiti per cani e gatti domestici

Dunque, se avete paura che le zecche possano raggrupparsi in troppe nel vostro giardino in estate mettete qualche pianta di questo tipo. Il giardino sarà bello, profumato e libero da questi piccoli animali fastidiosi e pericolosi.

Gestione cookie