Guacamole: la salsa messicana perfetta per i nachos e facile da realizzare. Non serve cottura e contiene pochissime calorie, adatta all’estate.
La salsa guacamole è un ottimo accompagnamento per nachos, tacos e piatti tipici della cucina messicana. E’ facilissima da realizzare, non richiede cottura o ingredienti difficili da reperire. Vediamo la ricetta con un bassissimo apporto calorico.
La storia di questa gustosa specialità risale all’impero azteco in America centrale nel 1500. L’avocado era uno dei frutti preferiti nella zona e gli Aztechi amavano il loro “ahuaca-mulli” o miscuglio di avocado.
Anche gli spagnoli amavano questa delizia, ma non riuscivano a pronunciarne correttamente il nome. Questa gustosa crema comprendeva inizialmente avocado, pomodori e peperoncino, ma nel corso degli anni gli spagnoli iniziarono ad aggiungere i loro ingredienti, come cipolle, cilantro e succo di lime.
Con il tempo, la pronuncia spagnola cambiò il nome di questo piatto in guacamole. Gli spagnoli ebbero difficoltà a coltivare l’avocado in Spagna, lasciando che il guacamole diventasse un alimento messicano popolare nelle Americhe. Oggi le vendite di guacamole sono in costante aumento, perché è così sano e delizioso. Vediamo la ricetta originale.
Potrebbe interessarti anche: Avocado miracoloso, perché dovremmo mangiarlo almeno due volte a settimana
Per realizzare questa fantastica salsa serviranno:
Per preparare la vera salsa guacamole, iniziate dagli avocado. Tagliarli a meta e denocciolarli. Prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e metterla all’interno di una ciotola. La polpa andrà schiacciata con un mortaio. A questo punto, dedicarsi alla cipolla. Tritarla finemente, assieme al coriandolo.
Potrebbe interessarti anche: Avocado: 6 ricette e tutte le proprietà nutrizionali
Aggiungere alla polpa di avocado precedentemente schiacciata con il mortaio anche il succo di 1 lime e continuare a pestare fino ad ottenere una crema omogenea. Unite anche la cipolla tritata, il coriandolo e continuare a pestare con il mortaio, aggiustare di sale e di peperoncino o tabasco, se amate il piccante. E infine aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzi. Buon appetito!