Guacamole: la salsa messicana perfetta per i nachos e facile da realizzare. Non serve cottura e contiene pochissime calorie, adatta all’estate.
La salsa guacamole è un ottimo accompagnamento per nachos, tacos e piatti tipici della cucina messicana. E’ facilissima da realizzare, non richiede cottura o ingredienti difficili da reperire. Vediamo la ricetta con un bassissimo apporto calorico.
Salsa guacamole facile e veloce: la ricetta originale
La storia di questa gustosa specialità risale all’impero azteco in America centrale nel 1500. L’avocado era uno dei frutti preferiti nella zona e gli Aztechi amavano il loro “ahuaca-mulli” o miscuglio di avocado.
Anche gli spagnoli amavano questa delizia, ma non riuscivano a pronunciarne correttamente il nome. Questa gustosa crema comprendeva inizialmente avocado, pomodori e peperoncino, ma nel corso degli anni gli spagnoli iniziarono ad aggiungere i loro ingredienti, come cipolle, cilantro e succo di lime.
Con il tempo, la pronuncia spagnola cambiò il nome di questo piatto in guacamole. Gli spagnoli ebbero difficoltà a coltivare l’avocado in Spagna, lasciando che il guacamole diventasse un alimento messicano popolare nelle Americhe. Oggi le vendite di guacamole sono in costante aumento, perché è così sano e delizioso. Vediamo la ricetta originale.
Potrebbe interessarti anche: Avocado miracoloso, perché dovremmo mangiarlo almeno due volte a settimana
Guacamole: ingredienti e ricetta
Per realizzare questa fantastica salsa serviranno:
- 2 avocado da 500 grammi;
- succo di 1 lime;
- 1 pomodoro ramato;
- mezza cipolla;
- coriandolo;
- sale fino.
Per preparare la vera salsa guacamole, iniziate dagli avocado. Tagliarli a meta e denocciolarli. Prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e metterla all’interno di una ciotola. La polpa andrà schiacciata con un mortaio. A questo punto, dedicarsi alla cipolla. Tritarla finemente, assieme al coriandolo.
Potrebbe interessarti anche: Avocado: 6 ricette e tutte le proprietà nutrizionali
Aggiungere alla polpa di avocado precedentemente schiacciata con il mortaio anche il succo di 1 lime e continuare a pestare fino ad ottenere una crema omogenea. Unite anche la cipolla tritata, il coriandolo e continuare a pestare con il mortaio, aggiustare di sale e di peperoncino o tabasco, se amate il piccante. E infine aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzi. Buon appetito!