Zecche+e+pulci%3A+ricetta+anti+parassiti+per+cani+e+gatti+domestici
inranit
/2022/06/01/ricetta-anti-parassiti-zecche-pulci-animali-domestici/amp/

Zecche e pulci: ricetta anti parassiti per cani e gatti domestici

Pubblicato da
Andrea Cerasi

In estate c’è il pericolo di pulci e di zecche, e a soffrirne sono i nostri poveri amici gatti e cani: ecco un’utile ricetta anti parassiti.

Gatto randagio che si gratta (Pixabay)

In estate c’è il pericolo di pulci e di zecche, e a soffrirne sono i nostri poveri amici gatti e cani: ecco un’utile ricetta anti parassiti da applicare sul manto. L’estate non è ancora arrivata che le temperature sono già altissime. Temperature alte, caldo, afa e umidità significa anche il risveglio dei parassiti, pronti a infestare casa e, soprattutto, a nascondersi tra il manto dei nostri amici a quattro zampe.

Cani e gatti devono fare attenzione a questi insetti terribili, a noi spetta il compito di proteggerli come si deve. In questo modo, li proteggiamo da eventuali malattie e virus, ma anche soltanto dallo stress o da allergie. In commercio esistono tanti prodotti efficaci, anche se non proprio economici, ma possiamo crearne uno anche noi, altrettanto efficace.

Potrebbe interessarti anche → Eliminare le zecche in giardino e in casa, per sempre

Allontanare pulci e zecche con un antiparassitario fai da te

Cane che si gratta (Pixabay)

Bisogna stare sempre in allerta, specie se i nostri amici scorrazzano fuori, in spazi esterni. Occorre far caso se questi si grattano di continuo, se perdono pelo, se presentano chiazze o ferite, o se emanano cattivi odori. Per proteggerli ci possiamo affidare, ancora una volta, alla natura, grazie ad alcuni rimedi davvero funzionali.

Rimedi testati e del tutto innocui per l’animale e per noi stessi, ma letali per i parassiti. La ricetta consiste in un antiparassitario composto da:

  • Alcool etilico (1 litro)
  • Pietre di canfora (tre pietre)
  • Aceto bianco (una tazza)

La preparazione è molto semplice: mescoliamo tutti gli ingredienti, ovviamente le pietre di canfora dovranno sciogliersi per bene. Versiamo in un flacone spray e spruzziamo sul manto del cane o del gatto. Attenzione a non spruzzare direttamente su occhi, bocca, orecchie e muso. Attenzione anche a eventuali reazioni allergiche, magari spruzziamo solo in un zona della zampa e aspettiamo un po’ di tempo prima di passare a tutto il corpo.

Potrebbe interessarti anche  → Puntura di zecca: sintomi, immagini, terapia, cosa succede se ti morde una zecca

Un altra interessante ricetta, invece, prevede l’uso di:

  • Alcool (1 litro)
  • Citronella tritata
  • Sale (qualche cucchiaino)
  • Acqua (10 litri)

Questa soluzione è indicata non solo per il manto degli animali, ma va bene anche spruzzata negli angoli a rischio infestazione. Dunque, ottima come antiparassitario da spargere in casa, in balcone, in cortile, proteggendo le aree frequentate da animali dall’assalto di pulci e zecche.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.