Ogni fiore ha un significato, ma anche i colori hanno la loro importanza, e cosa si cela dietro ai petali di rosa bianchi?
Anche la natura ha un proprio linguaggio, ma purtroppo oggi non riusciamo a coglierlo come una volta. Durante l’antichità, infatti, gli uomini riuscivano a leggere i messaggi che la natura inviava semplicemente analizzando il movimento dell’acqua o delle foglie o ancora l’atteggiamento degli animali. Ciò accadeva perché in passato vi era una relazione molto più stretta tra la natura e l’uomo.
Ora, invece, non possiamo fare altro che attingere agli insegnamenti che ci sono stati tramandati concentrandoci sul linguaggio dei fiori e su ciò che questi sono in grado di veicolare. Parlando di petali di rosa bianchi, dunque, che significato hanno?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il linguaggio dei fiori: il significato che può influenzarne la scelta
Che significato hanno i petali di rosa bianchi?
I fiori sono da sempre i regali più ambiti e apprezzati in assoluto. Adatti per qualsiasi occasione, regalare un fiore è sempre la scelta giusta. Chi se ne intende può scegliere il fiore in base al significato che veicola, a seconda anche della persona a cui è destinato. E tra i fiori le rose sono senza dubbio le più richieste.
Fiore romantico per eccellenza, la rosa simboleggia in generale l’amore e la purezza, ma il suo significato può variare anche in base al colore, perché con oltre 150 specie differenti la rosa è in grado di veicolare i messaggi più svariati. Partendo dalle rose rosse, che sono quelle più conosciute e diffuse, possiamo dire che queste rappresentano l’amore passionale. Un amore carnale e carico di eros. Le rose rosa veicolano invece tutto ciò che di positivo una persona riesce a trasmetterci. Quindi è il fiore perfetto per esprimere apprezzamento e gratitudine nei confronti di amici e parenti.
Le rose gialle invece stanno a significare un sentimento di gelosia nei Paesi occidentali, mentre in quelli orientali vengono associate al sole e alla gioia. Le rose arancioni rappresentano invece la femminilità e il suo fascino. Vengono quindi regalati alle donne per esprimere ammirazione nei loro confronti. Infine, veniamo al soggetto di questo articolo, ossia le rosa bianche e i loro petali.
Da sempre il bianco è sinonimo di purezza e di spiritualità, ecco perché il suo significato è molto importante per la religione cristiana. Rappresenta infatti la parte divina che è insita in ciascuno di noi e non a caso è il colore che domina nei matrimoni e in tutte le cerimonie religiose. Ma i petali di rosa bianchi vogliono anche indicare un inizio promettente o celebrare una conclusione dolorosa, perché si associano al ciclo di inizio e fine. Le rose bianche si possono dunque regalare in occasione di una nascita o di una morte.
Il bianco rappresenta anche l’amore puro e innocente, che non ha nulla a che vedere con l’amore passionale rosso fuoco. In questo contesto le rose bianche possono dunque essere regalate per conquistare una donna con l’intento di sottolineare un amore puro e senza sfumature sessuali. Non a caso sono i fiori che dominano i bouquet dei matrimoni, poiché simboleggiano un legame forte e duraturo. Il bianco può anche simboleggiare l’amicizia. Ecco perché con le rose bianche si può celebrare sentimenti di lealtà e affetto, tipic i dell’amicizia vera, che sia tra individui dello stesso sesso o del sesso opposto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Le quattro varietà di rose più profumate di tutte
Ora che sai il significato dei petali di rosa bianchi e della rosa in generale in tutte le sue sfumature di colore, non sarai più impreparato la prossima volta che vorrai regalare una rosa, perché saprai subito quale colore scegliere.