La Mille lire Montessori oggi, a più di vent’anni di distanza dalla sua dismissione, ha assunto un ottimo valore in base a certi parametri.
Mille lire Montessori, chi tra coloro che sono nati dagli anni Ottanta ad andare più indietro non la ricorda? Si tratta di una banconota amatissima, che permetteva a molti di noi che all’epoca erano bambini di fare il pieno tra gettoni per la sala giochi e dolciumi, bibite e pacchetti di figurine da acquistare.
Bei tempi, e non a caso la Mille lire Montessori rappresentava l’effigie della celebre educatrice, famosa per avere inventato l’omonimo metodo di educazione per i più piccoli. La mille lire veniva data come paghetta a tanti bimbi, o concessa in regalo dai nonni.
Per cui possiamo facilmente additare la Mille lire Montessori come il soldo dei più piccoli. Con l’avvento dell’euro però la lira è decaduta e questo pezzo, assieme ai diversi altri pure di tagli differenti in voga per decenni, hanno assunto ora una valenza diversa.
Potrebbe interessarti anche: Segno sulle banconote? Se c’è questo potreste avere 2500 euro | FOTO
Mille lire Montessori, valore in euro in base alle serie
Banconote e monete in lire ora hanno un significato più prettamente nostalgico o collezionistico. Per quanto riguarda questa specifica banconota, fece seguito al precedente modello di mille lire che rappresentava Marco Polo. Rimasto in vigore dal 1990 al 1998, il biglietto con su il volto della Montessori ha visto diverse serie protrarsi nel tempo.
Il valore è legato proprio all’appartenenza ad una serie, piuttosto che ad un’altra. Ed alle condizioni di conservazione, con le migliori che rientrano nel novero del Fior di stampa. La primissima serie ha un codice alfanumerico che inizia per AA e termine per A. Il loro valore oscilla dai 2 ai 35 euro in base alle condizioni.
Potrebbe interessarti anche: Collezionare banconote, controlla se hai queste 10 euro di gran valore
Poi, nel caso di ogni banconota, quelle con numeri di serie particolari arrivano a valere anche di più, fino ad almeno 100 euro se per esempio possiedono tutte le cifre numeriche uguali, ripetute, in sequenza o se aprono una serie specifica, con tutti zeri ed un 1 finale.
Potrebbe interessarti anche: Banconota da 5 Euro, se possiedi questo esemplare diventerai ricchissimo
Infine ci sono le serie sostitutive, concepite allo scopo di rimpiazzare altre serie originarie che presentavano dei difetti. Le si possono riconoscere perché hanno una lettera X posta all’inizio. Le più pregiate della 1000 lire Montessori vanno da XA a XD e possono valere anche sui 200 euro, se in Fior di stampa.