Leggere ogni giorno, creare una buona abitudine: si parte dalla frequenza e dalla motivazione. E tu sei pronto?
La lettura sembra essere una qualità e un passa tempo sempre meno frequente e piacevole. In effetti, se ci pensiamo, sembra essere un tantino contro tempo rispetto a quello a cui la società ci abitua. Se siamo sempre più proitettati in un orizzonte rapido, di scorrimento veloce, dove le pause sono poche e tutto vive sotto-forma di immagini- pensiamo ai social più usati oggi, che sono proprio quelli dell’immagine, la lettura sembra essere completamente aliena a quelle che sono ormai le nostre corde.
Si è tentato di digitalizzare quanto più possibile la lettura stessa, nel tentativo di renderla idoena e piacevole per la nostra società ma questo è uno sforzo in parte fallimentare. Per sua natura, la lettura è distante dal mondo che viviamo. Per quanto si tenti di farla smart, non possiamo tradirne l’anima lenta, fatta di concentrazione, raccoglimento, parola piuttosto che immagine veloce.
Oggi cercheremo di fare lo sforzo contrario. Saremo noi ad abituarci ad essa.
Ti potrebbe interessare anche->Come ridare colore ai capelli grigi, il metodo naturale a costo zero
Come mi abituo a leggere ogni giorno? I suggerimenti per creare un’abitudine
Come possiamo aiutarci a creare un’abitudine di lettura che sia congeniale? Per prima cosa, ricordiamoci di tutti i benefici che la lettura ha: aiuta la capacità di concentrazione, stimola la fantasia, ci aiuta a parlare meglio e rende più attivi.
Ti potrebbe interessare anche->Un Posto al Sole, anticipazioni del 1 giugno 2022: Bianca tormenta
All’inizio, quando dovremo abituarci, scegliamo trame che ci piacciono. Se i classici non ci attirano particolarmente, in questa fase lasciamo stare. E’ un po’ come per le serie televisive: non tutte vi piacciono allo stesso modo, o no? Fissatevi un numero di pagine minime da leggere giornalmente. Se poi più avanti vi capiterà di non averne voglia per un giorno, non fa nulla. Ma in questa prima fase è indispensabile la costanza.
Cercate di romanticizzare quello che fate: create un ambiente in cui siate comodi e confortevoli, con un’illuminazione magari soffusa.