Intestino pigro: come risolvere il problema con 5 accortezze

Ci sono alcune accortezze da mettere in pratica in caso di intestino pigro, vi aiuteranno a risolvere definitivamente il problema.

intestino
Mal di pancia (Pinterest, ok-salute.it)

Per intestino pigro si intende un disturbo generalizzato in cui il transito intestinale è rallentato. La conseguenza diretta è una difficoltà nell’evacuazione, che può essere del tutto assente, oppure scarsa, irregolare. Questo crea una serie di disagi nella persona che ne soffre e purtroppo nel mondo ci sono tante persone con questo problema.

Quello che si ha nell’intestino, dovrebbe essere espulso ogni 1-2 giorni. Se questo non accade l’addome inizia a gonfiarsi e iniziano i disturbi. Può iniziare un malessere generale, un senso di pesantezza, difficoltà a digerire, nausea, anche mal di testa. Ma non è un problema irrisolvibile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando i problemi all’intestino dipendono da ansia e stress

Rivolgersi al medico senza imbarazzo è fondamentale per avere tutte le indicazioni del caso. Naturalmente, ci sono anche una serie di accortezze da mettere in pratica in modo da poter risolvere pian piano questo fastidiosissimo problema.

Intestino pigro: 5 consigli da mettere in pratica per risolvere il problema

colon irritabile
Dolore alla pancia (Pinterest, viverepiusani.it)

Alcuni consigli utili da mettere in pratica sono i seguenti:

  • Assumere una posizione corretta: quando si va in bagno molti pensano che la posizione corretta sia quella classica e tradizionale del sedersi sul wc. In realtà molti studi hanno dimostrato che questa posizione non aiuta. L’aiuto arriva nel tenere le gambe più alte rispetto al busto e aiutarsi con questo appoggiando i piedi su uno sgabello;
  • Assecondare sempre gli stimoli: a volte molte persone non assecondano lo stimolo, ma trattengono perché magari si trovano in un luogo diverso dalla propria casa. Questo è un grande errore, bisognerebbe andare al bagno sempre quando si ha lo stimolo per farlo, altrimenti potrebbe non comparire più per giorni e dare problemi;
  • Bere tanta acqua: una buona idratazione permette alle feci di essere più morbide e di essere espulse dall’organismo in modo più semplice;
  • Cercare l’aiuto di un lassativo: non occorre usare purganti, ma semplici ingredienti che provocano in modo del tutto naturale e senza dolore il bisogno di andare al bagno;
  • Mangiare alimenti con fibre: le fibre sono fondamentali per la regolarizzazione dell’intestino e per rendere le feci più morbide.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La frutta da evitare se si soffre della sindrome del colon irritabile

Seguendo questi piccoli consigli di noterà da subito un miglioramento, senza dubbio. È naturale che ogni persona è unica e diversa dall’altra. Quindi, se il problema crea delle difficoltà quotidiane importanti, e in qualsiasi caso, è sempre opportuno rivolgersi al medico senza vergogna.

Gestione cookie