I fiori dell’ortensia sono spettacolari, capaci nel tempo di cambiare colore, ma quando diventano verdi cosa significa? Vediamo come agire.
I fiori dell’ortensia sono spettacolari, capaci nel tempo di cambiare colore, ma quando diventano verdi cosa significa? Vediamo come agire. Parliamo di una pianta meravigliosa, da esporre per tutta la primavera e l’estate, dai grandi fiori a forma di coppa. Non a caso, il nome scientifico, Hydrangea, significa in greco “coppa d’acqua”.
Le colorazioni che i fiori dell’ortensia possono offrire sono tantissimi, dal bianco candido al viola scuro, passando per l’arancio, il rosa e il blu, e ciò dipende dall’acidità del terreno. La stessa pianta, nel corso della sua esistenza, può variare il suo colore, essendo influenzata dal PH del terriccio, quindi dall’acidità del suolo.
Potrebbe interessarti anche → Lo sapevi che le Ortensie possono cambiare colore? ecco come fare
Ortensie dai fiori verdi, perché
Trattandosi di una pianta acidofila, l’ortensia deve essere coltivata in un terreno dal PH compreso tra 6,5 e 4,5. Se il terreno in cui questa viene coltivata ha PH di 6 o 6,5, i fiori avranno colori chiari, bianchi, rosa, o arancio. Se il PH è sui 4,5 o 5, i fiori dell’ortensia saranno scuri, quindi blu o viola.
Ciò dipende dalla composizione del terreno nella fase primaverile, che influenzerà la colorazione delle fioriture per tutta la stagione e per tutta l’estate. A fine estate, però, con le giornate che si accorciano e il sole che diventa meno invadente e caldo, i colori tendono a sbiadire. Significa che, lentamente, le orchidee, mano a mano che ci si avvicina all’autunno, perdono brillantezza.
Meno sole significa meno stimolazione del pigmento che dona il colore ai petali. Tra la fine dell’estate e il principio dell’autunno, infatti, avviene questo fenomeno particolare, dove i fiori di ortensia si colorano inaspettatamente di verde. È un naturale processo attuato dalla pianta. Perciò, niente panico, fa parte del ciclo vitale delle ortensie.
Potrebbe interessarti anche → Palla di neve: la più bella pianta con cui abbellire il giardino a giugno
I fiori si colorano di verde, o meglio, scoloriscono le pigmentazioni, ritrovandosi con questo colore verdolino. A seguire, poi, il fiore si seccherà, diventando marrone per tutta la durata dell’inverno. Che cosa fare in questi casi? Nulla, occorre attendere la fine dell’inverno, tra febbraio e marzo, per attuare le prime potature ai danni dei fiori e delle foglie secche. In questo modo, la nostra ortensia sarà pronta per rinascere in primavera.