Capsulite adesiva: l’infiammazione che colpisce spalle e braccia

C’è un’infiammazione molto dolorosa che colpisce la zona delle spalle e delle braccia e che si chiama capsulite adesiva, ma come fare per contrastarla?

infiammazione
(Pinterest – youtube.com)

Purtroppo la nostra vita è scandita da malesseri, dolori e infiammazioni, ecco perché bisogna sempre fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia, anche quelli minimi che potrebbero risultare per noi insignificanti.

Ad esempio, anche un semplice dolore alla spalla non è da sottovalutare, perché potrebbe essere il sintomo di un’infiammazione conosciuta come “capsulite adesiva” oppure spalla congelata. Ma come si può trattare? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Lussazione anteriore della spalla: cause, sintomi, cura

infiammazione spalla
Spalla congelata (Pinterest – mdmfisioterapia.it)

Tra la spalla e l’omero ci sono legamenti, tendini e ossa racchiusi in una capsula di tessuto connettivo. Quando questa capsula si  infiamma e si restringe limitando e impedendo i movimenti allora si può parlare di capsulite adesiva della spalla o più comunemente di “spalla congelata”.

Si tratta dunque di un’infiammazione che interessa la capsula articolare della spalla e che comporta la perdita di mobilità dell’articolazione omero scapolare. Inizialmente il problema può presentarsi  sotto forma di dolori lievi, ma a lungo andare può causare dolori lancinanti e non pochi problemi. Diventa poi più debilitante durante il sonno, perché ogni singolo movimento produce un dolore tale da impedire il buon riposo. Ecco perché non è un problema da sottovalutare.

Colpisce principalmente le donne ma anche gli uomini tra i 35 e i 55 anni. La somma di continui sforzi fisici ma anche lo stress emotivo contribuiscono a dar origine a questa condizione, che a volte si associa a malattie metaboliche, quali ad esempio iper/ipotoroidismo o diabete.

Ma quindi come fare per risolvere questo problema? Innanzitutto se avverti un dolore alla spalla devi assicurarti che si tratti effettivamente di capsulite adesiva facendo le opportune indagini del caso. Effettua dunque esami diagnostici o una visita ortopedica. Una volta che hai fatto le indagini opportune e ti è stato diagnosticato questo problema, i medici ti prescriveranno senz’altro antinfiammatori e antidolorifici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dolore al braccio dopo il vaccino: perché viene e cosa fare per prevenirlo

I trattamenti per curare questa patologia hanno a che fare con il recupero della funzionalità delle articolazioni e la riduzione del dolore, che purtroppo possono comportare tempi anche lunghi. Tra le diverse opzioni terapeutiche per trattare la capsulite adesiva vi sono iniezioni di corticosteroidi per migliorare la mobilità e alleviare il dolore; un’operazione di artroscopia nei casi più gravi, per rimuovere una parte del tessuto capsulare; e una terapia farmacologica associata alla fisioterapia. Purtroppo non esistono misure preventive per prevenire il problema.

Gestione cookie