Tartufini+con+cacao%2C+datteri+e+frutta+secca%3A+la+ricetta+senza+zuccheri
inranit
/2022/05/31/tartufini-cacao-datteri-frutta-secca-ricetta/amp/
Alimenti e Nutrizione

Tartufini con cacao, datteri e frutta secca: la ricetta senza zuccheri

Pubblicato da
Sophia Melfi

Voglia di uno spuntino leggero, ma dolce allo stesso tempo? I tartufini con cacao, datteri e frutta secca sono l’ideale per grandi e piccoli. La ricetta.

Tartufini (Pinterest, unamericanaincucina)

I tartufini al cacao, datteri e frutta secca sono l’ideale per una merenda leggera, uno spuntino pre allenamento oppure per un dolce da realizzare all’ultimo minuto per gli ospiti. Non contengono zuccheri artificiali e hanno pochissime calorie. Vediamo la ricetta.

Tartufini cacao, datteri e frutta secca: la ricetta vegana

Avete voglia di dolce, ma siete a dieta? D’estate, con l’arrivo del caldo, è sempre più frequente consumare cibi o bevande raffinate con un alto contenuto di zuccheri. Per questo motivo realizzare dei dolci home made, è una scelta etica (in quanto si risparmia sui materiali per la confezione) e salutare.

Tartufi al cioccolato (Pinterest, Cucinafidelity)

I tartufini con cacao, datteri e frutta secca ad esempio sono l’ideale per chi non può o non desidera consumare troppi zuccheri all’interno della propria dieta. Il dattero è per sua natura dolce e non richiede altre aggiunte.

Così come la frutta secca contiene il giusto apporto calorico per uno spuntino e il cacao rende tutto molto più delizioso. Servono pochissimi ingredienti e la preparazione è molto semplice. Vediamo come realizzare i tartufini.

Tartufini cacao, datteri e frutta secca: ingredienti e procedimento

Per realizzare i tartufini serviranno:

  • 150 grammi datteri;
  • 200 grammi frutta secca;
  • 100 grammi cioccolato fondente;
  • un pizzico di cannella;
  • 4 cucchiai di cacao amaro.

In un frullatore elettrico, disponete i datteri o le prugne scelte, la frutta secca e il cacao amaro e frullare tutto. Una volta frullati tutti gli ingredienti, si sarà creato  un composto omogeneo da trasferire al di fuori del mixer per creare delle palline. Se il composto risulta troppo duro, aggiungete un po’ di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Banane a dieta: possiamo mangiarle o rappresentano un ostacolo? La risposta definitiva

Una volta ammorbidito il tutto, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e immergere una ad una le palline all’interno (mi raccomando lasciate raffreddare prima). Disporre infine le palline su una pirofila precedentemente coperta da carta forno. Si può aggiungere qualche pezzetto di frutta secca come decorazione. Riporre in frigorifero per qualche ora et voilà. Buon appetito!

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi