Schiuma da barba, gli incredibili usi per le pulizie di casa

La schiuma da barba è un elemento eccellente anche per le pulizie di casa: vediamo gli usi che ne possiamo fare.

schiuma barba usi casa
Pennello per stendere schiuma da barba (Pixabay)

La schiuma da barba è un elemento eccellente anche per le pulizie di casa: vediamo gli usi che ne possiamo fare. La schiuma da barba, come tutti sanno, serve per ammorbidire il pelo e per prepararlo alla rasatura. È un prodotto essenziale per la barba dell’uomo, ma anche per i peli delle donne. Tuttavia, il suo utilizzo non si limita soltanto a questo.

Tutta la casa può giovare del suo utilizzo, come mai? La schiuma da barba, infatti, ci torna utilissima in cinque mansioni: per eliminare le macchie dai tessuti, per il forno, per gli specchi e persino per i piedi, ma non è tutto. Vediamo come utilizzarla per avere una buona resa.

Potrebbe interessarti anche → Pulire casa con i pomodori: alleati per diversi oggetti

Molteplici usi per le pulizie di casa grazie alla schiuma da barba

schiuma barba pulizie domestiche
Uomo intento a farsi la barba (Pixabay)

Abbiamo accennato alle macchie sui tessuti. Bene, la schiuma da barba potrebbe salvare la situazione. Se macchiamo un divano, oppure un tappeto, o anche delle coperte o vesti, ecco la soluzione. Spruzziamo un po’ di schiuma direttamente sullo sporco e lasciamola riposare, senza strofinare. Dopo qualche minuto, la schiuma si sarà completamente sciolta, penetrando nel tessuto. A questo punto, se si tratta di lenzuola o vestiti, possiamo procedere al normale lavaggio in lavatrice.

Se, invece, la macchia è presente su tappeti o divani, possiamo strofinare con un panno umido di acqua calda. E per la pulizia del forno? La schiuma ci torna utile per eliminare tutti i residui di cibo attaccati alle pareti del forno. Non ci credete? È semplice, basta spruzzare la schiuma sulla superficie, teglie comprese, e accendere il forno a 50° e per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, possiamo strofinare con un panno e togliere facilmente tutti i residui di cibo.

Per quanto riguarda gli specchi, invece, basta spruzzare la schiuma sulla superficie e poi pulire con un panno morbido. In questo modo, gli specchi saranno maggiormente protetti dagli aloni di umidità e si appanneranno meno quando faremo la doccia. Ancora un utilizzo con la schiuma da barba? Possiamo strofinarla sui piedi e poi massaggiare con un guanto esfoliante. Risciacquiamo in acqua calda e avremo dei piedi morbidissimi.

Potrebbe interessarti anche → Pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito: un metodo ecologico ed efficace

Questi sono solo alcuni dei metodi di utilizzo della schiuma da barba per le pulizie di casa, ma ce ne sono tanti altri. Un ultimo esempio? Possiamo sfruttare l’azione della schiuma per pulire e disinfettare i pettini e le spazzole per capelli. In questo modo elimineremo tutti i residui appiccicati, tra polvere, oli o resti di tinture. Lasciamo che la schiuma si sciolga da sola e poi sciacquiamo i pettini.

Gestione cookie