Vediamo di rispondere ad una semplice domanda come quante volte al giorno lavare i denti per non andare incontro a effetti negativi.
Avere un bel sorriso è il desiderio di tutti. Moltissime persone tengono tanto alla propria igiene orale, mentre altre ci tengono meno. Ma devono sapere che una corretta pulizia della bocca non è soltanto utile per presentarsi bene in pubblico, ma anche e soprattutto per la propria salute.
Infatti, nella bocca sono presenti tantissimi batteri, alcuni buoni, altri cattivi. Per questo motivo avete sempre sentito gli esperti dire che è necessario lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno e non usare soltanto lo spazzolino e il dentifricio. È bene usare tutti i giorni il filo interdentale e anche il collutorio per disinfettare bene anche il palato e la lingua.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rimedi naturali ai denti gialli: ecco quali sono i più efficaci
Ma che cosa succede se si lavano i denti più di tre volte al giorno? O meglio: quante volte al giorno si possono lavare i denti per non correre il rischio di creare dei danni allo smalto dentale? Vediamo qui di seguito che cosa dicono gli esperti.
Ecco quante volte al giorno lavare i denti secondo gli esperti
Nella bocca, tra i denti, nelle gengive e sulla lingua si possono depositare dei batteri. Questi batteri poi vengono mandati all’apparato digerente quando si deglutisce ed ecco che possono sorgere delle malattie. Quindi, avere una corretta igiene orale, lavare i denti almeno tre volte al giorno è quello che viene indicato dagli esperti da sempre.
Ma che cosa succede se si lavano troppo i denti durante la giornata? Ebbene, anche uno strofinamento eccessivo crea dei problemi. Il portale Terra ha dato delle indicazioni a riguardo. Per prima cosa è necessario stare attenti alle setole dello spazzolino. Devono essere usate correttamente e devono essere morbide per non creare lesioni alle gengive e rovinare lo smalto. Superare le tre volte al giorno in cui ci si lava i denti non è consigliato.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dentifricio per l’igiene orale: qual è la giusta quantità da usare?
Inoltre, anche usare troppo collutorio è dannoso. Questo prodotto contiene alcol, quindi se usato troppo può creare bruciore in bocca e, se ingerito, può creare intossicazione. Infine, attenzione anche agli sbiancanti per i denti. Non sono mai da usare in eccesso altrimenti danneggeranno irrimediabilmente lo smalto.