Vediamo l’elenco della frutta e della verdura disponibili nel mese di giugno, da inserire assolutamente nella dieta.
Il mese di maggio sta lasciando il posto a giugno, mese molto atteso da tante persone perché significa che anche la primavera se ne va per lasciare definitivamente spazio all’estate. L’estate è la stagione preferita di molti in cui la temperatura si alza, si aprono le spiagge e ci sono tante cose da fare, da soli o in compagnia.
Giornate al mare, al lago, in montagna, gite fuori porta in giornata, pic nic, escursioni, pranzi e cene all’aperto in compagnia. A proposito di pranzi e cene, anche giugno porta con sé il proprio bagaglio di alimenti di stagione. Qual è la frutta e la verdura tipiche del mese di giugno? In molti se lo chiedono e tutti troverete una risposta in questo articolo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi della frutta più salutari: ecco quali sono quelli più nutrienti
Vediamo qui di seguito l’elenco completo della frutta disponibile dai prossimi giorni, così come la verdura che potete mettere in tavola per fare il pieno di energie.
Frutta e verdura del mese di giugno: cosa inserire nella dieta
Entriamo subito nel vivo dell’argomento. La frutta disponibile nel mese di giugno è la seguente:
- fragole
- ciliegie
- albicocche
- amarene
- lamponi
- limoni
- kiwi
- pesche
- pere
- mirtilli
- susine
- prugne
Come vedete, ci sono alcuni frutti che erano già disponibili nel mese di maggio e alcuni che entrano a far parte della lista della spesa e degli scaffali dei supermercati. Che cosa accade, invece, con la verdura? Ecco l’elenco completo:
- carote
- carciofi
- asparagi
- barbabietole
- fave
- lattuga
- cetrioli
- cicoria
- fagiolini
- patate novelle
- melanzane
- piselli
- pomodori
- cipollotti
- peperoni
- rucola
- sedano
- radicchio
- rabarbaro
- spinaci
- zucchine
- ravanelli
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa coltivare sul balcone, i consigli per avere frutta e verdura già a casa
Tutti gli esperti di nutrizioni sono d’accordo nell’affermare che è molto importante fare attenzione a che cosa è di stagione e che cosa non lo è. Infatti, tutti i prodotti naturali di stagione che offre il mese di giugno devono essere inseriti nella dieta in modo da fare il pieno di vitamine e sali minerali per la propria salute. L’organismo trarrà numerosi benefici da tutti questi alimenti appena descritti in questo articolo.