Ecco i lavori da fare nell’orto nel mese di giugno, da cosa piantare a cosa raccogliere e non solo, tutti i dettagli.
Chi ha la fortuna di possedere un piccolo spazio di terra che ha adibito a orto sa perfettamente che questo richiede attenzioni e cura in tutti i mesi dell’anno. Non ci sono eccezioni, nemmeno nella stagione fredda. A maggio ci sono stati diversi lavori da fare, così come ce ne sono da fare nel mese di giugno.
Giugno è il momento adatto, ad esempio, per raccogliere ortaggi, ma anche per seminare qualcosa da raccogliere tra qualche mese. Così come è opportuno pensare a quali piante trapiantare, a quei piccoli lavoretti per sistemare e dare ordine a tutto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fiori da piantare a giugno: quali non possono mancare nel nostro giardino
Vediamo, allora, che cosa si può fare in questo mese in cui la primavera lascerà completo spazio all’estate con temperature alte e costanti. Qui di seguito troverete tutto quello che dovrete raccogliere e tutto quello che dovrete piantare.
Per prima cosa analizziamo tutti i prodotti del raccolto che molto generosamente il vostro orto vi darà, non senza il vostro aiuto e lavoro dei mesi scorsi. Si potranno raccogliere:
Inoltre, saranno nel pieno del loro splendore anche queste erbe aromatiche:
È molto importante seguire le fasi della luna. La luna piana sarà il 14 giugno. Dal 1 giugno ci sarà la luna crescente, mentre dal 15 giugno in avanti ci sarà la luna calante. Ecco allora che nella prima metà del mese è opportuno seminare le verdure da taglio, mentre nella seconda metà tutte le altre specie. Piselli, fagioli e legumi in generale possono, però, essere piantati nell’arco di tutto il mese.
Ad ogni modo, ecco che cosa piantare nel mese di giugno:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutta e verdura del mese di giugno: cosa inserire nella dieta
Inoltre, ricordatevi che nella prima metà del mese si possono trapiantare piantine già cresciute come le fragole, le zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, sedano, bietola e cavolo.