C’è un solo modo per ottenere una confettura di fragole del tutto perfetta ed è quello di seguire attentamente questi passaggi.
La confettura si forma mescolando lo zucchero alla polpa della frutta. In Italia a colazione in moltissimi sono abituati a mangiarla e non ci si annoia mai perché ad ogni mese i frutti di stagione cambiano e così cambiano anche i colori e i sapori delle varie confetture. Questo è periodo di fragole, quindi, non c’è nulla di meglio per grandi e per piccini.
Il suo colore rosso vivo e il suo sapore sono inconfondibili e la rendono davvero molto amata. Farla in casa è la soluzione più salutare in modo che abbiate la certezza di un prodotto del tutto genuino. A colazione spalmata sulle fette biscottate o sul pane è l’ideale, così come lo è per la preparazione di dolci come le crostate. Ma ci sono degli errori che non bisogna mai fare e che sono molto diffusi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tiramisù con fragole e limone, senza mascarpone: conquisterà tutti
Allora, per ripassare o per imparare qualcosa in più, vediamo tutti i passaggi chiave per realizzare una perfetta confettura di fragole da usare in famiglia.
Confettura di fragole: tutti i passaggi
Qualsiasi ricetta che avete a disposizione andrà bene, ma dovete fare attenzione ad alcuni aspetti. Eccoli elencati qui di seguito:
- Scegliere frutta di qualità: le fragole dovrebbero essere a km 0, inoltre, dovrete scegliere quelle adatte e queste sono quelle non troppo mature, quelle integre, che non hanno segni o ammaccature;
- La varietà è importante: non tutte le fragole sono adatte per fare la confettura. Quelle che lo sono di più sono la gorella, la sabrosa, sengana oppure gariguette;
- Usare il limone: nella confettura è importante usare il limone per impedire allo zucchero di cristallizzarsi mentre cuoce;
- Termometro: la temperatura è molto importante e bisogna accertarsi di non superare mai i 108°;
- Dose di zucchero: questa dovrebbe essere metà del peso della frutta utilizzata;
- Pectina: le fragole ne contengono poca, quindi spesso la confettura può risultare troppo liquida. Allora meglio usare l’addensante di origine vegetale in aggiunta per renderla un po’ più consistente;
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sorbetto alle fragole: una variante unica e irresistibile
Un trucco molto usato nella preparazione di confetture e marmellate è questo: prendetene un cucchiaino quando sta ancora cuocendo, mettetela su un piattino e muovetelo. Se cola vuol dire che serve ancora qualche minuto, se rimane ferma e addensata allora significa che è pronta.