Come non fare indurire gli asciugamani, il metodo infallibile da utilizzare

I consigli giusti su come non fare indurire gli asciugamani quando li stendi ad asciugare al sole. Un inconveniente che possiamo eludere così, con un trucco davvero molto conveniente.

Alcuni asciugamani stesi ad asciugare
Alcuni asciugamani stesi ad asciugare (Pixabay)

Come non fare indurire gli asciugamani, se volete saperlo la soluzione è qui. Il problema può presentarsi più di frequente in estate, qualora non tenessimo d’occhio il nostro bucato steso ad asciugare. Il sole che picchia forte rischia di fare letteralmente seccare certi tessuti.

Con il risultato che ci ritroviamo con quello che avevamo messo ad asciugare che è diventato inaspettatamente croccante. Per cui, come evitare tutto questo e non fare indurire gli asciugami? Quando questa cosa accade poi la loro comodità d’uso e la qualità rischiano di essere fortemente compromessi.

Ci dovremo servire di alcuni ingredienti sempre affidabili, che non costano praticamente niente e che sapranno garantire la solita efficacia contro qualsiasi inconveniente. Questi serviranno da disinfettanti, riusciranno a garantire luminosità e colore e faranno pure da ammorbidente.

Potrebbe interessarti anche: Asciugamani morbidissimi: l’efficace metodo della camomilla

Come non fare indurire gli asciugamani, ti serviranno questi

Dei panni stesi ad asciugare
Dei panni stesi ad asciugare (Pixabay)

Si tratta degli immancabili aceto e bicarbonato, da mettere nella vaschetta della lavatrice per un normale ciclo di lavaggio. Sono molto meglio dei soliti detersivi, più economici e decisamente non inquinano. Nel caso degli asciugamani possiamo anche lasciarli a mollo per un’ora in una bacinella con dell’acqua fredda al suo interno, con l’aggiunta di uno o di entrambi questi ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Porta asciugamani fai da te: il riciclo ci regala tante idee creative

In lavatrice invece vanno aggiunti due cucchiai di aceto o 150 grammi di bicarbonato. Procediamo a bassa centrifuga per favorire la morbidezza dei tessuti. Se stiamo lavando solo panni bianchi sarà utile una temperatura a 60°, che tra l’altro si avvicina alla soglia oltre alla quale i batteri vengono dissolti. Per asciugamani colorati invece vanno bene 40°.

Potrebbe interessarti anche: Asciugamani, sceglili di questo colore perché sembrino più puliti

In estate i panni possono essere stesi anche all’ombra. Farà comunque caldo a sufficienza per garantire una loro asciugatura in tempi relativamente brevi.

Gestione cookie