Il succo di pomodoro si è rivelato essere uno dei migliori alleati contro il cancro grazie alle sue proprietà. Ecco tutto quello da sapere.
Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), il cancro è una malattia in cui le cellule anomale dell’organismo si dividono e distruggono il tessuto corporeo. Sebbene il cancro possa talvolta insorgere casualmente, esistono anche misure che possono essere adottate per aiutare a prevenire la malattia. Per esempio, evitare il fumo di sigaretta e indossare la protezione solare sono due dei modi migliori e più semplici per prevenire alcuni tipi di cancro. Tuttavia esiste un altro modo meno conosciuto è altrettanto semplice: bere succo di pomodoro.
I pomodori contengono licopene che, oltre ad aiutare la salute delle ossa e la pressione sanguigna, è stato collegato alla riduzione del rischio di diversi tipi di cancro. Il licopene conferisce ai pomodori il caratteristico colore rosso, agisce come potente antiossidante e ha dimostrato in diversi studi di ridurre l’infiammazione e il rischio di diversi tipi di cancro.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro: i crampi possono essere un campanello d’allarme fondamentale
Proprietà e benefici del licopene contenuto nel succo di pomodoro
Non solo il licopene aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro. Uno studio brasiliano, in particolare, ha scoperto che il licopene è efficace nell’uccidere le cellule del cancro alla prostata. Risultati simili, inoltre, sono stati riscontrati in uno studio della facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma. In questo il licopene è stato in grado di arrestare la crescita delle cellule tumorali nell’uomo. Questo non significa che i pazienti affetti da cancro debbano rinunciare al trattamento e limitarsi a bere succo di pomodoro. Ma è utile sapere che, grazie al licopene contenuto nei prodotti a base di pomodoro, sono potenti strumenti di prevenzione del cancro.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro alla prostata, questo alimento tra le cause: non mangiarne troppo
Sebbene il licopene sia presente in qualsiasi varietà di pomodoro, gli esperti affermano che è più potente in un prodotto concentrato, come il succo di pomodoro. Il modo migliore per bere il succo di pomodoro e per ottenere il massimo beneficio nutrizionale è quello di consumarlo appena spremuto, in modo che non contenga gli zuccheri in eccesso che si trovano in genere nei contenitori di succo confezionati che si trovano in commercio.