Quando arriva il momento di pagare le bollette dobbiamo tenere aperti mille occhi. E stare in campana nel caso avvenga questa cosa.
Pagare le bollette è diventato qualcosa di estremamente complicato, per colpa dei rincari che hanno interessato quelle che sono le principali utenze domestiche. La corrente elettrica ed il gas costano enormemente di più, con questo trend negativo che certamente andrà avanti per tutta la durata dell’anno in corso.
La sensazione è che, ad oggi, anche per parte del 2023 si continuerà su questa falsariga. C’è però un aspetto che riguarda il pagare le bollette che potrebbe andare a tutto favore degli utenti. Con anche la possibilità sia di non pagare niente che di chiedere un risarcimento danni, addirittura.
Difatti è diffusa una pratica per la quale potremmo ricevere una telefonata da parte di un operatore telefonico, il quale ci informa per l’appunto di come sia complicato lo scenario attuale. Per cui non si può fare niente per evitare questa spiacevole conseguenza che va a colpire le tasche di tutti noi.
Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, come fare per averlo: segui questa procedura
Pagare le bollette, occhio alla truffa in agguato
Tutto sostanzialmente nella norma, direte voi. Ed invece no, perché questi sedicenti operatori si spacciano per quello che non sono. Spesse volte affermeranno infatti di stari telefonando perché incaricati dal nostro gestore della luce o della corrente elettrica. Invece potrebbe non essere così ed in questi casi le offerte che ci propongono saranno sottoscritte eventualmente da noi con l’inganno.
La scusa più utilizzata riguarda il fatto che il Governo ha messo in atto delle politiche tali da agevolare la posizione dei cittadini, con aiuti concepiti per sopportare il peso delle bollette. Scopo di questi disonesti operatori è quello di farci sottoscrivere un contratto con il gestore che li ha incaricati di telefonare.
Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, requisiti e come richiederlo da Comuni o Regioni
Qualora dovesse accadere proprio questo, alla prima bolletta con il nuovo gestore potremo procedere con una contestazione, dal momento che la cosa ci suonerà decisamente nuova.
Potrebbe interessarti anche: Bonus bollette, 300 euro anche per chi ha ISEE maggiore di 12mila euro
Ma è bene sapere che quando ci contatta un call center con proposte su luce, gas e quant’altro, non dobbiamo mai e poi mai dire frasi affermative. Altrimenti le stesse potranno essere utilizzate contro di noi a nostra insaputa per farci sottoscrivere contratti che mai abbiamo avuto intenzione di sottoscrivere.